Dipartimento Formazione Giovanile

Il capo dipartimento
si basa sui capi speranze delle federazioni cantonali e delle sottofederazioni per coordinare i corsi della formazione giovanile e i tiri per scolari nelle società.

I tiri per scolari
permettono ai giovani tra gli 8 e i 16 anni i primi contatti con lo sport del tiro (fucile 10 e 50m e pistola 10m e 25m). Qui si effettuano i primi contatti: i giovani interessati e portati per la nostra attività vengono indirizzati sul prossimo livello di istruzione, cioè verso i corsi della formazione giovanile.

I responsabili dei corsi dell’istruzione giovanile
devono essere allenatori FST o monitori G+S della disciplina tiro sportivo. Durante 15 settimane, e su tre “tiri test”, i giovani ricevono un’introduzione nelle differenti discipline del tiro sportivo. Una formazione efficiente è possibile e i partecipanti vengono portati sempre più verso migliori prestazioni sportive. Per il controllo e la coordinazione dei corsi della formazione giovanile sono responsabili i coach G+S. Questi ultimi assicurano anche la coordinazione con gli uffici cantonali di gioventù e sport. I coach G+S informano regolarmente il responsabile speranza della FCT/SF sulle attività della formazione giovanile.

Lavori amministrativi di chiusura
Il coach G+S effettua i lavori di chiusura dei corsi nelle discipline olimpiche tramite la banca dati G+S: quest’attività avviene direttamente con l’ufficio cantonale G+S. Questi corsi sono sovvenzionati dalla FST solo ancora fino al termine della stagione indoor 2011/2012. I capi speranze delle FCT/SF ricevono un export riassuntivo dalla banca dati di G+S e annunciano al responsabile nazionale entro 15. novembre per i corsi estivi ed entro il 31. maggio per quelli della stagione invernale.

Corsi della formazione giovanile nelle discipline non olimpiche, vengono annunciati al responsabile FCT/SF per le speranze.

Finali regionali e giornate della gioventù
Per i corsi della formazione giovanile hanno luogo annualmente tre finali regionali e la finale della gioventù FST nelle discipline indoor e outdoor. La partecipazione deve essere vista come un premio per i giovani che hanno ottenuto buoni risultati.

Allenatore di società
Il desiderio dell’ambito di servizio Formazione/Promovimento Speranze/Giudici e del capo dipartimento:
ogni società ha a disposizione un allenatore formato che organizzi anche tiri per scolari e corsi ella formazione giovanile.

Member
Swiss Olympic ISSF
Federazione sportiva svizzera di tiro
Lidostrasse 6
6006 Lucerna
tel.: 041 / 370 82 06
fax : 041 / 370 57 17
info@swissshooting.ch