Home  ->   Sport di massa  ->   Competizioni  ->   Fucile 10m  ->   Campionato a squadre

Campionato squadre

previewimage_alt
Urs Wenger

La parola al capo-concorso

La competizione nel tiro sportivo ha una grande importanza per tiratori e società. I mesi invernali si adattano particolarmente bene a questa disciplina praticata all'interno. Considerato che elite e juniori non sparano nella stessa categoria, questa competizione agevola molto l'integrazione degli juniori. In una prima fase lo juniore spara nella propria categoria, poi con buone prestazioni, può essere integrato nella categoria elite. Per ogni turno e squadra possono essere sostituiti 2 tiratori. La quota di partecipazione negli elite è rimasta negli ultimi anni stabile a ca. 270 squadre. Negli juniori la partecipazione è salita ogni anno, fino alle 24 squadre attuali.

L'obiettivo è quello di sparare ed allenarsi regolarmente. I 7 turni sono ripartiti in 5 prima di Natale e 2 dopo l'inizio del nuovo anno, seguiti da una finale per il titolo di campione svizzero e dalla promozione/relegazione tra gli ultimi 2 della lega nazionale A ed i primi della lega B est e ovest. Si hanno così regolarmente gare in tutte  le leghe durante tutto il periodo invernale.

La finale e la promozione/relegazione hanno luogo sempre davanti ad un numeroso pubblico ed i risultati vengono mostrati su schermo gigante.

La presenza dei media è sull'arco della stagione 10m molto alta e di particolare interesse è la finale per il titolo di campione svizzero.

Gli juniori disputano dapprima 2 turni di qualifica cosicché possono conforntarsi con team della stessa forza. Per il titolo di campione svizzero vengono sparati 5 turni, senza finale.

Novità per le finali elite e juniori sono in fase di elaborazione.

Questo concorso ebbe inizio nel 1977. Per 27 volte si aggiudicò il titolo la società Sportschützen di Tafers. Negli ultimi 5 anni la società Luftgewehrschützen di Olten è riuscita ad interrompere la serie positiva di Tafers, aggiudicandosi il titolo anche nel 2004.

Iscrizione per le nuove squadre a:
Urs Wenger,
Privato: Riedweg 9, 3806 Bönigen
Mobile: +41 79 290 86 15, Mail: urs.wenger@swissshooting.ch

Member
Swiss Olympic ISSF
Federazione sportiva svizzera di tiro
Lidostrasse 6
6006 Lucerna
tel.: 041 / 370 82 06
fax : 041 / 370 57 17
info@swissshooting.ch