sport per gli adulti svizzera

Formazione per monitore sport per adulti e monitore ordinanza

La federazione sportiva svizzera di tiro inizia nel 2014 il progetto di formazione esa (formazione di allenatori per tiratori 20+) e il progetto monitori ordinanza. La FST pianifica ed organizza i primi corsi pilota in lingua tedesca nel 2014.

La formazione di monitore esa avviene con fucili sport 10m/50m/300m o con la pistola ad aria compressa 10m/pistola sport 25m/50m ed è orientata verso l’offerta dello sport di massa e del tempo libero secondo il programma di promovimento dello sport della Confederazione.

La formazione dei monitori ordinanza è svolta con fucili e pistole d’ordinanza. È una formazione della FST e si orienta comunque alla formazione esa.

Per essere ammessi alla formazione di base di monitore (6 giorni) è necessario adempiere le seguenti condizioni:

  • per i monitori esa 300m e monitori ordinanza fucile e pistola: aver assolto con successo un corso di monitori di tiro (militare)
  • esperienza attiva nella rispettiva disciplina

E uno dei criteri seguenti:

  • aver assolto un corso di tiro nella rispettiva disciplina
  • membro dei quadri nazionali o cantonali nella rispettiva disciplina
  • aver assolto almeno 8 corsi stagionali G+S della formazione giovanile nella rispettiva disciplina diretti da un monitore G+S riconosciuto.

 

Inoltre, l’UFFSPO consiglia di seguire un corso di primi soccorsi (corso samaritani).

 

Entrambe le formazioni di base durano 2 x 3 giorni (un modulo base e un modulo specifico) e costano CHF 360.- incl. vitto e alloggio. Per questi moduli non vi è alcuna indennità per perdita di guadagno (IPG). Al termine del modulo di base i partecipanti dimostrano le conoscenze acquisite con una pianificazione di una lezione. Il modulo specifico serve per definire il tipo di riconoscimento di monitore e termina con una dimostrazione pratica delle conoscenze acquisite (lezione pratica al poligono nella disciplina scelta). Di seguito spieghiamo un programma tipo di un modulo base nel tiro sportivo.

Chi avesse già il titolo di monitore G+S può diventare monitore esa tramite un corso introduttivo per monitori esa (CIMo).

Per essere ammessi al corso introduttivo (2 giorni) è necessario adempiere le seguenti condizioni:

 

•       per i monitori esa 300m e monitori ordinanza fucile e pistola: aver assolto con successo un corso di monitori di tiro (militare)

 

Inoltre, l’UFFSPO consiglia di seguire un corso di primi soccorsi (corso samaritani).

 

Corsi introduttivi durano 2 giorni e costano CHF 120.- incl. vitto e alloggio. Per questi moduli non vi è alcuna indennità per perdita di guadagno (IPG). Al termine del corso introduttivo i partecipanti dimostrano le conoscenze acquisite con una pianificazione di una lezione. Di seguito spieghiamo un programma tipo di un corso introduttivo per monitori esa.

Iscrizioni per i corsi esa o corsi monitori ordinanza avvengono con il formulario d’annuncio e sono da spedire a Lucerna a ausbildung@swisschooting.ch . Le iscrizioni sono considerate nell’ordine d’arrivo.

Formazione continua e perfezionamento: monitori esa e monitori ordinanza devono rinnovare ogni due anni il proprio brevetto con almeno un corso di una giornata, come accade per i monitori G+S. Lo stato di monitore G+S e di monitore esa sono rinnovati in corsi diversi.

 

Ulteriori informazioni sono da inoltrare per mail alla capo-formazione Ruth Siegenthaler ruth.siegenthaler@swissshooting.ch

Member
Swiss Olympic ISSF
Federazione sportiva svizzera di tiro
Lidostrasse 6
6006 Lucerna
tel.: 041 / 370 82 06
fax : 041 / 370 57 17
info@swissshooting.ch