Home  ->   Attualità  ->   News

Trainingscamp FST a Filzbach

I primi tentativi per il Target Sprint

La nuova disciplina Target Sprint <br>dovrebbe prendere piede anche in<br>Svizzera nei prossimi due anni.
La nuova disciplina Target Sprint
dovrebbe prendere piede anche in
Svizzera nei prossimi due anni.

06.04.2017 - Dal 3-7 aprile 14 giovani si preparano per la stagione all'aria aperta sotto direzione di allenatori FST. Nel Trainingscamp FST a Filzbach sopra il Walensee i sei tiratori al fucile e gli 8 alla pistola hanno potuto provare anche la nuova disciplina Target Sprint.

 

Impressioni

Correre 400 metri, sparare a 5 bersagli cadenti, correre ancora 400, sparare nuovamente e correre un'ultima volta 400 metri: questo in modo semplificato è il Target Sprint. La nuova disciplina della International Sport Shooting Federation ISSF esiste già da alcuni anni in Germania. A Suhl si terranno il 24-25 giugno anche i primi campionati del mondo. In Svizzera il Target Sprint è ai primi passi, ma ci attendiamo che cresca a breve. La FST ha incaricato un capo settore, Roger Moser, per far conoscere il Target Sprint nelle società sportive in Svizzera e di promuoverlo. Uno dei vari passi di Moser si è svolto il 5 aprile: al Trainingscamp FST al centro sportivo Kerenzerberg, 14 giovani hanno assolto i loro primi passi nella nuova disciplina. I sei tiratori al fucile e gli 8 alla pistola sono stati introdotti in poco tempo nelle nuove regole del Target Sprint. Dopo aver regolato il proprio fucile ad aria compressa è iniziata la competizione: in due gruppi da cinque e uno da quattro hanno assolto il primo turno di qualifica. Si è notato subito l'impegno e la voglia di ben figurare. «Mi piace», afferma Chris Wolf in rappresentanza anche degli altri partecipanti. «Si tratta di un bel cambiamento.» Anche Recha Marti è contento: «Ci si diverte, ma anche faticoso.»

Quest'anno è prevista una gara di dimostrazione alla manifestazione sportiva di Neuchâtel «24 Heures Gym» di sabato 6 maggio. Domenica 24 settembre tutti gli interessati avranno la possibilità di provare il Target Sprint alla Sportfest zurighese. La Sportfest avrà luogo dalle 10-16 nel centro sportivo Wald­egg a Horgen. In parallelo, Roger Moser cerca anche società che desiderano offrire questa nuova disciplina. Nel 2018 dovrebbero venir organizzate anche le prime gare a livello nazionale, e al più tardi nel 2019, Moser desidera organizzare i primi campionati nazionali. (van)

partner FST

 

 

Member
Swiss Olympic ISSF
Federazione sportiva svizzera di tiro
Lidostrasse 6
6006 Lucerna
tel.: 041 / 370 82 06
fax : 041 / 370 57 17
info@swissshooting.ch