Home  ->   Attualità  ->   News

Youth Olympic Games 2018 a Buenos Aires

Bronzo olimpico per Jason Solari

Jason Solari bewies agli Youth <br>Olympic Games ha mostrato il suo talento: <br>bronzo per il giovane ticinese.
Jason Solari bewies agli Youth
Olympic Games ha mostrato il suo talento:
bronzo per il giovane ticinese.

11.10.2018 - Ottimo successo per Jason Solari: il ticinese ha conquistato agli Youth Olympic Games a Buenos Aires un sensazionale bronzo alla pistola ad aria compressa! Nella gara Mixed assieme alla rumena Daria-Olimpia Haristiade sono stati eliminati agli ottavi.

 

Risultato: Qualifica, Finale

 

Questo giovane ha i nervi d'acciaio: Jason Solari (Malvaglia TI) ha nuovamente dimostrato agli Youth Olympic Games 2018 a Buenos Aires, che non si lascia agitare troppo facilmente. Quando conta, il giovane ticinese c'è e riesce a superare un brutto colpo. Questo è successo anche nella finale della pistola 10m il 10 ottobre. Dopo i primi cinque colpi di finale ha visto solo 9 sul suo monitor che lo piazzavano al 6. rango intermedio. Altri avrebbero cominciato a preoccuparsi, mentre Jason è partito alla rincorsa dei primi. Con 50.7 punti nella seconda serie di 5 colpi è risalito al 2. rango. In seguito era sempre tra il secondo e terzo rango dietro l'indiano Chaudhary Saurabh che conduceva le danze in modo chiaro. Le distanze dietro non erano molto marcate e il nostro alla fine ha rischiato il bronzo. Con un 10.0 al 19. colpo, Solari era 4. Il distacco di 0.5 punti dal bronzo lo ha compensato con un 10.7 all'ultimo colpo che gli ha permesso di superare il cazaco Eldar Imankulov di 0.3 punti. Jason Solari può dunque essere contentissimo: con 215.6 punti porta a casa il bronzo. Oro è andato all'indiano Saurabh (244.2) davanti a Yunho Sung (KOR; 236.7). Jason Solari con la sua medaglia continua una tradizione: ai terzi Youth Olympic Games è giunta la terza medaglia per la Svizzera. Agli Youth Olympic Games 2014 a Nanchino si era imposta Sarah Hornung al fucile 10m, quattro anni dopo bronzo per Jasmin Mischler nella stessa disciplina. «Il successo di Jason è molto importante per il Tiro Svizzero», sottolinea Daniel Burger, responsabile dello sport d'elite per la FST. «La terza medaglie di fila mostra che il lavoro con le speranze in Svizzera è sulla buona strada.»

 

Un bel podio: Jason Solari (destra) vince il bronzo dietro a Yunho Song (sinistra) e Chaudhary Saurabh. (foto: IOC/OIS)

 

Il ticinese è un tipo calmo "da gara" e Jason lo ha mostrato già in qualifica. Da un basso 93 nella prima serie non è stato disturbato troppo. Ha continuato il suo programma con costanza e ha ottenuto alla fine 570 punti (13 colpi centrali) un ottimo 4. rango e l'accesso chiaro alla finale del migliori 8. Una gara a se l'hanno fatta l'indiano Chaudhary Saurabh e l'iraniano Erfan Salavati, entrambi con 580 punti.

 

Gara Mixed di giovedì, 11 ottobre: termina agli ottavi

Risultati: Qualifica, Ottavi di finale

Giovedì 11 ottobre, un giorno dopo la storica medaglia di bronzo, Jason era in pedana per la sua seconda gara. Il giovane ticinese gareggiava con la rumena Daria-Olimpia Haristiade nella gara Mixed alla P10. Per questa gara, 20 tiratori alla pistola e 20 tiratrici alla pistola hanno formato delle coppie. Nella qualifica la coppia ha convinto: Solari ha ottenuto buoni 374 punti e Haristiade 370 per un totale di 744. In questo modo erano 9. con accesso agli 8. di finale. Come noni hanno gareggiato contro gli ottavi Giulia Campostrini (ITA) e Rihards Zorge (LAT). All'inizio Solari e Haristiade erano in vantaggio con 2 colpiti a 0. In seguito però sono stati distanziati e hanno perso per 10:6. Gli Youth Olympic Games sono terminati per Jason Solari agli ottavi di finale. La finale per le medaglie del concorso Mixed avrà luogo il 12 ottobre senza di lui. Jason Solari tornerà in Svizzera dopo la cerimonia di chiusura a Buenos Aires e atterrerà a Zurigo-Kloten sabato 20 ottobre alle 13.35. (van)

partner FST

 

 

Member
Swiss Olympic ISSF
Federazione sportiva svizzera di tiro
Lidostrasse 6
6006 Lucerna
tel.: 041 / 418 00 10
fax : 041 / 370 57 17
info@swissshooting.ch