Federazione sportiva svizzera di tiro

Formazione giovanile + Sport per adulti

Il responsabile del settore «Formazione giovanile», nella sua funzione quale Coach G+S federativo, è in contatto con i responsabili cantonali delle speranze delle federazioni cantonali e delle sottofederazioni per coordinare i corsi della formazione giovanile e gli eventi Zwinky nelle società. È il collegamento tra i coach cantonali G+S e Gioventù+Sport a Macolin.

i responsabili dei corsi di formazione giovanile

devono essere monitori G+S formati oppure allenatori FST. Durante 15 settimane e con tre tiri test alla fine i giovani vengono introdotti al tiro sportivo e motivati per la loro disciplina. Si può così offrire una formazione efficiente e i partecipanti sono spronati regolarmente ad migliorare le proprie prestazioni. I corsi sono seguiti dai coach G+S e dalle società che assicurano anche la parte amministrativa con gli uffici sport cantonali G+S. I coach G+S delle società informano regolarmente i capi speranze cantonali sulle attività della formazione giovanile. 

Link al piano dei corsi di Gioventù+Sport:

 https://www.apps.baspo.admin.ch/ndbjs/kursprogramm/(S(4fvpewf5ud3ullv5bdrnrelt))/kursplan.aspx?spr=d&sportartcode=963 

la gestione amministrativa della formazione giovanile

Il coach G+S in società amministra i corsi della formazione giovanile nelle discipline olimpiche tramite la banca dati G+S. È persona di contatto tra la società e l'ufficio sport cantonale. Corsi giovanili delle discipline non olimpiche sono annunciati al capo speranze cantonale. 

 

finali Regionali e giornate della Gioventù

Per i partecipanti ai corsi giovanili hanno luogo ogni anno tre finali regionali e la giornata della gioventù FST sia per le discipline indoor che in quelle all'aria aperta. La partecipazione è da considerare come un premio per i giovani più meritevoli. 

 

allenatori di società nello sport per adulti

L'ambito formazione si è posto l'obiettivo che molte società organizzino allenamenti condotti con allenatori esa e ordinanza, dove i membri di società o gli interessati possano migliorare le proprie conoscenze tecniche di tiro. Questi corsi non sono sovvenzionati né dal UFSPO né dalla FST; la FST offre però in collaborazione con Sport per adulti svizzera (esa) una formazione per gli allenatori moderna, specifica e a buon prezzo.

 

Corsi di approfondimento per monitori giovani tiratori

La FST organizza nel 2019 come progetto pilota due corsi di approfondimento per persone attive nella formazione dei giovani tiratori. I due corsi sono organizzati in modo decentralizzato dalla FST. Dal 2020 questi potranno venir organizzati da singole FCT o a livello regionale. I corsi pilota si terranno il 2 marzo ad Emmen e il 13 aprile a Sand-Schönbühl. È possibile iscriversi da subito con il formulario d'iscrizione.

 

Link La formazione dei quadri G+S

https://www.jugendundsport.ch/it/sportarten/sportschiessen-uebersicht.html

Link Monitore esa

https://www.erwachsenen-sport.ch/it/home.html

 

Concetto di formazione

Concetto d’istruzione FST Download

FTEM Tiro - Sport di Massa

FTEM Tiro – Sport di massa 2020 Download
G+S Quaderno d'allenamento Download
Concetto di formazione continua ordinanza 2020 Download
FTEM Concetto di Campo d'Allenamento 2020 Download
6.60.02 Dichiarazione di principio per responsabili dei campi U21 2020 Download

La formazione dei quadri G+S

Informations relatives à la formation d'entraîneurs J+S de la relève de niveau local/statut d'entraîneurs A 2021/2022 2020 Download
Information Eintrittsprüfung Trainer A 2019 Download

Monitore esa e ordinanza

Kursplan Erwachsenensportleiter und Leiter Ordonnanz 2020/2021 2020 Download
Anmeldeformular esa 2021 2020 Download

Formazione Giovanile

6.51.10 NE per l’organizzazione di corsi giovanili al fucile standard 300m 2020 Download
6.52.01 Anwesenheitskontrolle für Kurse der Jugendausbildung 2020 Download
6.54.01 NE per posizioni e aiuti di tiro 2020 Download
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg STG_ohne_Claim_RGB.jpg