Federazione sportiva svizzera di tiro

Corsi di tiro

I corsi di tiro sono organizzati nelle differenti discipline dalle federazioni membro della FST, società o organizzazioni private. Servono al singolo tiratore per migliorare le proprie conoscenze tecniche al fucile o alla pistola.

Le società e le federazioni cantonali della Federazione Sportiva Svizzera di Tiro offrono corsi di formazione e di perfezionamento nel tiro. La sequenza dei corsi offre una formazione completa dalle basi ai temi più impegnativi. Il contenuto evolve di corso in corso e serve per ampliare continuamente le proprie conoscenze. I corsi sono offerti sia alla pistola che al fucile.

 

Corso introduttivo, corso di prova
Questo corso di quattro ore è rivolto a persone interessate al tiro che non hanno ancora avuto alcun contatto con lo sport del tiro. Il corso impartisce le conoscenze di base in lezioni teoriche e pratiche.

Contenuti:
Sicurezza (4 regole di base di sicurezza, comportamento nel poligono di tiro), conoscenza delle armi utilizzate, mira, partenza del colpo, introduzione al tiro di precisione.

Costi:
CHF 100.- (prezzo indicativo) per partecipante (comprese le munizioni e l'eventuale uso delle armi).

 

Corso di tiro per principianti
Questo corso di un giorno è rivolto ai principianti nello sport del tiro. Il corso impartisce con lezioni teoriche e pratiche le conoscenze e le competenze di base del tiro sportivo.

Contenuti:
Sicurezza (4 regole di base di sicurezza, comportamento nel poligono di tiro), conoscenza delle armi utilizzate, mira, movimenti fondamentali (mira, partenza del colpo, restare in mira, respirazione), partenza coordinata del colpo, introduzione e implementazione del tiro di precisione.

Costi:
CHF 150.- (prezzo indicativo) per partecipante (senza munizioni e senza noleggio armi).

 

Corso di tiro 1

Questo corso di un giorno è rivolto ai tiratori che hanno già esperienza nel tiro e che vogliono sviluppare le proprie conoscenze con il loro fucile o pistola.

Contenuti:
Elementi fondamentali (mira, partenza del colpo, restare in posizione/restare in mira, respirazione), partenza coordinata del colpo, ottica, influssi atmosferici, correzioni, movimenti fondamentali, posizione esterna e posizione interna, imbracciare/impugnare, controllo e correzione del punto zero, implementazione con esercizi pratici di tiro.

Costi:
CHF 150.- (prezzo indicativo) per partecipante (senza munizioni).

 

Corso di tiro 2
Questo corso di un giorno è rivolto ai tiratori che hanno già frequentato il Corso di Tiro 1 e desiderano migliorarsi ulteriormente. Con il fucile si può continuare a lavorare sulla posizione di base o imparare una nuova posizione. Il corso di pistola può essere frequentato con la stessa pistola o con una pistola diversa da quella utilizzata al corso di tiro 1.

Contenuto:
approfondimento degli elementi fondamentali, partenza coordinata del colpo, movimenti fondamentali, posizione esterna e posizione interna, imbracciare/impugnare, controllo e correzione del punto zero, analisi dei colpiti, allenamento guidato verbalmente, esercizi di respirazione, visualizzazione, preparazione mentale alla competizione, realizzazione con esercizi pratici.

Costo:
CHF 150.- (prezzo indicativo) per partecipante (senza munizioni).

 

Informazioni

  • Ulteriori informazioni sono ottenibili dal responsabile del settore

    Eduard Kerschbaumer
    Hämmenhubel 168
    4585 Biezwil
    Telefon: +41 (0)79 662 13 76
    Email: eduard.kerschbaumer@swissshooting.ch
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg STG_ohne_Claim_RGB.jpg