Federazione sportiva svizzera di tiro

Promovimento di Speranze

La Federazione sportiva svizzera di tiro segue le linee guida e le raccomandazioni di Swiss Olympic nella promozione dei giovani talenti. L' obiettivo è promuovere i talenti in modo mirato e condurli dal club, passando per il cantone e la regione, fino alla squadra nazionale.

La promozione dei giovani talenti della Federazione sportiva svizzera di tiro si basa sul concetto di promozione degli sport agonistici. Questo tiene conto dei requisiti di Swiss Olympic e FTEM Svizzera. Gli atleti non sono divisi in squadre, ma sono classificati in base alle loro capacità e al loro livello di sviluppo. Sono assegnati al livello locale, regionale o nazionale e quindi a un centro di prestazioni corrispondente. Le squadre vengono formate per le competizioni internazionali individuali solo attraverso una selezione.

Il PISTE (valutazione prognostica, integrativa e sistematica dell'allenatore) è una componente elementare della promozione dei giovani talenti. È uno strumento per determinare il livello di sviluppo e per confrontare gli atleti su base oggettiva.

La Federazione sportiva svizzera di tiro si impegna a promuovere i giovani talenti in modo adeguato all'età e al livello, sostenibile e trasparente, di alta qualità, orientato alle prestazioni ed eticamente giustificabile. La promozione dei giovani talenti è una parte importante della formazione che inizia nei club. Dovrebbe consentire agli sportivi di svilupparsi e di raccomandarsi per lo sport d'elite attraverso graduatorie e selezioni.

La promozione dei giovani talenti non è rivolta solo agli juniores. Il concetto di promozione della FST prevede che anche gli atleti di età superiore ai 20 anni possano beneficiare delle misure, in particolare dell'allenamento nei centri di prestazione locali, regionali e nazionali. È possibile anche il cross-entry. Non tutti i livelli devono essere superati. 

Il percorso classico dell'atleta prevede la seguente gradazione: Club - Centro di prestazioni locale - Centro di prestazioni regionale - Centro di prestazioni nazionale.

Grafica

Il sistema di promozione dei giovani talenti in Svizzera

Grafik_Nachwuchsfoerderung.png Grafik_Ausbildungskonzept.jpg

Suddivisione dei quadri secondo FTEM

La federazione sportiva svizzera di tiro ha suddiviso i suoi quadri secondo le direttive FTEM di Swiss Olympic. FTEM consiste in quattro fasi in una carriera sportiva:

  • F = Foundation: dall’inizio della fase sportiva fino all’allenamento specifico di disciplina (F1 a F3)
  • T = Talent: quattro livelli dalla scoperta del talento (T1) fino al raggiungimento dei migliori a livello nazionale (T4)
  • E = Elite: due livelli «Rappresentare la Svizzera a livello internazionale» (E1) e «avere successo a livello internazionale» (E2)
  • M = Mastery: dominare in una disciplina sportiva

Concetti e documenti

Concetto CNP Forma 3 2020 Download
Offerta di allenamento CNP form 3 speranze 2020 Download
Manual Talentidentifikation von Swiss Olympic 2020 Download
Handbuch für das Erstellen von Commitments 2018 Download
Information für Eltern von angehenden Leistungssportlern 2018 Download
Formular Erhebung über die lokale Förderstufe in den Kantonen 2018 Download
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg STG_ohne_Claim_RGB.jpg