Federazione sportiva svizzera di tiro

Centri regionali di prestazione

I centri di prestazione regionali consentono agli atleti con classificazione T3 di intensificare l'allenamento (oltre che la formazione) con altri atleti dello stesso livello di prestazione e di accedere alle competizioni internazionali.

 

I centri di prestazione regionali (CPR) sono organizzati sulla base del concetto di promozione dello sport competitivo. Una CPR è gestita da uno sponsor indipendente in conformità alle specifiche di questo concetto e riceve un marchio dalla FST. Di conseguenza, i CPR sono chiamate anche label location (LSO). Attualmente esistono cinque CPR/LSO in Svizzera (Teufen, Filzbach, Lucerna, Schwadernau, Losanna) e una base junior in Ticino. 

Le RLZ offrono allenamenti tutto l'anno con allenatori professionisti. Garantiscono inoltre un ambiente di formazione adeguato, in modo che lo sport possa essere combinato con la scuola e/o la formazione professionale.

 

ACCESSO PER GLI ATLETI

Gli atleti che sono tra i migliori tiratori del loro cantone possono richiedere una classificazione T3 al Dipartimento per lo sviluppo della gioventù della FST. L' atleta può quindi provare nella sede desiderata, cercare una soluzione per un apprendistato/scolastico e, se necessario, per la situazione abitativa con il supervisore responsabile. La classificazione finale e l'ammissione a una CPR avviene tramite la selezione dei talenti PISTE e l'assegnazione della Talent Card della Swiss Olympic Association SOA. Il ciclo di formazione in una CPR inizia il 1° ottobre di ogni anno.

 

INFORMAZIONI PER I GENITORI

Lo sport competitivo è un grande passo verso l'indipendenza di un atleta. Per questo, dipende dal sostegno dell'ambiente. Ciò può sollevare domande per i genitori di futuri atleti dello sport competitivo, che trovano risposta nel seguente opuscolo.

Informazioni per i genitori di futuri atleti dello sport competitivo

 

DOMANDA DI LOCALIZZAZIONE

Le sedi interessate devono contattare il Dipartimento Sviluppo della Gioventù della FST, che sarà lieto di fornire informazioni e accompagnare il processo. 

 

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg STG_ohne_Claim_RGB.jpg