Federazione sportiva svizzera di tiro

Informazioni su come affrontare il virus Corona

(c) BAG

(c) BAG

La Federazione sportiva svizzera di tiro desidera informarvi sulle decisioni del Consiglio federale e le conseguenze per lo sport del tiro svizzero. Vorremmo sottolineare che questo è lo stato delle conoscenze al 16 marzo 2020 (18:00). In considerazione della situazione drammaticamente mutevole in un periodo di tempo molto breve, queste istruzioni possono essere adattate in breve tempo.

 

Allenamento nelle società di tiro: da subito vietato

Secondo la nuova ordinanza del Consiglio federale, l’allenamento sportivo delle società è da subito vietato almeno fino al 19 aprile. Tutte le strutture ricreative e sportive devono essere chiuse dal 16 marzo, a mezzanotte, fino al 19 aprile, su indicazione del Consiglio federale. Anche tutti i poligoni di tiro sono interessati. Allo stesso modo, le buvette devono rimanere chiuse fino al 19 aprile.

Ciò significa che tutte le competizioni FST sono sospese fino al 19 aprile. Le conseguenze di tutto questo per le singole competizioni, ad es. se verranno cancellate, se saranno posticipate, se la modalità verrà modificata, ecc., la divisione sport di massa della FST analizzerà nei prossimi giorni e deciderà caso per caso. Il comitato FST chiede ai tiratori un po' di pazienza. Questa analisi richiederà del tempo.

 

Manifestazioni / competizioni di tiro: da subito vietate

Ciò che vale per l'allenamento è valido anche per tutti gli eventi/competizioni di tiro delle società e federazioni associate: questi sono vietati fino al 19 aprile. Tutti gli eventi devono venire annullati/cancellati indipendentemente dal numero di partecipanti.

 

Corsi di formazione (J+S, esa): annullati 

L'Ufficio federale dello sport (UFSPO) ha deciso di annullare tutti i corsi e moduli di G+S, esa e coordinatori sportivi fino al 19 aprile (corsi e campi G+S, formazione dei giovani) risp. alla fine di giugno 2020 (formazione dei quadri G+S). Anche tutti i corsi FST sono stati annullati. I corsi e i moduli verranno riproposti in un secondo momento. I riconoscimenti vengono automaticamente prolungati.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Web UFSPO e G+S.

 

Tiro federale in campagna, dal 5 al 7 giugno 2020

Ad oggi, è possibile effettuare il Tiro Federali in Campagna. La FST raccomanda alle società di prendere delle precauzioni già adesso così da ridurre il numero di partecipanti per giorno di tiro. Si raccomanda inoltre di contattare tempestivamente le autorità cantonali competenti al fine di stabilire le condizioni per l'attuazione. Ciò vale in particolare per le società che intendono organizzare una festa (o simile) parallelamente al tiro. Ulteriori informazioni (in tedesco)

 

Festa Federale di Tiro, dal 12 giugno al 12 luglio 2020

Al momento (stato al 16 marzo), il comitato organizzatore parte dal presupposto che la Festa Tiro di Federale possa svolgersi come previsto. Per informazioni aggiornate, consultare il sito web del FFT 2020 www.lu2020.ch.

 

Gare ed eventi FST

Le gare di pistola rapida 10m a Lucerna del 21 marzo e la finale campionato individuale juniores alla pistola 10m a Schwadernau del 22 marzo sono già stati annullati.

Sono cancellati anche

  • Campo di allenamento FST dal 13 al 17 aprile a Filzbach
  • Riunione dei delegati della Assicurazione USS a Payerne il 24 aprile
  • Riunione dei delegati FST a Payerne il 25 aprile
  • Concorso internazionale junior JIWK dal 1 al 3 maggio a Lucerna
  • Tutti i Shooting Masters fino al 3 maggio

A causa della chiusura di tutti gli impianti sportivi di tiro fino almeno al 19 aprile, vengono attualmente interrotte varie competizioni (ad esempio il concorso individuale pistola 10 m, le varie competizioni individuali, la qualifica per la Serie di campagna, ecc.). Come verranno organizzati i vari campionati a gruppi e squadre è attualmente da definire. L’ambito sport di massa della FST farà un’analisi nei prossimi giorni e deciderà per ciascuna competizione se e in quale forma potrà essere organizzata.

La FST attualmente presuppone che diverse competizioni federali debbano essere annullate, adeguate o posticipate. La FST fornisce continuamente informazioni su eventuali rinvii e ulteriori cancellazioni su www.swissshooting.ch.

 

Il comitato della FST invita i presidenti delle federazioni affiliate e delle società di tiro, nonché tutti i tiratori, a seguire le istruzioni della Confederazione e dei Cantoni e a cessare tutte le attività di tiro (allenamento e gare) fino al 19 aprile. Facciamo appello alla responsabilità di tutti. Nell'attuale situazione eccezionale, in cui le persone possono essere a rischio a causa di malattie precedenti o a causa dell'età avanzata, siamo tutti obbligati ad agire in modo responsabile.

 

Il comitato della Federazione sportiva svizzera di tiro ringrazia tutti i tiratori e tutti i funzionari per la loro comprensione e per l'attuazione coscienziosa e responsabile delle disposizioni della Confederazione e dei Cantoni. In caso di dubbio, la salute viene sempre prima di tutto.

Vi invitiamo a consultare regolarmente i siti Web della Confederazione (www.admin.ch), dell'Ufficio federale della sanità pubblica (www.bag.admin.ch), dell'Ufficio federale dello sport (www.baspo.admin.ch), della Federazione sportiva svizzera di tiro (www.swissshooting.ch) e delle autorità cantonali competenti.

 

La FST augura a tutti i tiratori una buona salute e di mantenere la calma nella situazione difficile.

Grazie per volerne prendere conoscenza e cordiali saluti

Luca Filippini
Presidente Federazione Sportiva svizzera di tiro

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg