Federazione sportiva svizzera di tiro

La FST vi invita al villaggio dei tiratori

Dal 13-16 febbraio 2020 i tiratori, cacciatori e pescatori si incontrano alla fiera «Pesca Caccia Tiro» a Berna. La federazione sportiva svizzera di tiro usa la fiera per presentarsi.

La natura ti chiama: questo lo slogan della fiera «Pesca Caccia Tiro» giunta alla 14. Edizione che si terrà dal 13-16 febbraio 2020 a Berna. Dietro lo slogan c’è il nuoto leitmotiv «Natura, avventura ed esperienza». «Fare ricerche nella natura come avventura ed esperienza, fuori dalla porta di casa e scoprire novità: questo, oltre alla qualità sta al centro di tutti gli ambiti per i visitatori della fiera», descrive Wolfgang Schickli, Head Exhibitions & Events B2C di Bernexpo, i nuovi responsabili della fiera. Rimane posto per i tiratori? Sì. In questo modo, sottolinea Schickli, la fiera «Pesca Caccia Tiro» vuole continuare su valori tradizionali e sui temi centrali pesca, caccia e tiro, allargandoli però con i trend e gli sviluppi. In questo modo la fiera è completata con sforzi principali quali il mondo degli uccelli, fotografia naturistica o famiglie. «Abbiamo analizzato in modo critico le ultime edizioni e grazie agli input dei nostri partner e visitatori abbiamo cerato di sviluppare ulteriormente la fiera», afferma Schickli.

 

Tiro per il pubblico e bar dei tiratori

Per la federazione sportiva svizzera di tiro non cambia niente ad eccezione delle nuove offerte della fiera e un pubblico più ampio. La FST, come anche CacciaSvizzera, la federazione dei pescatori professionisti e la federazione svizzera per l’acquicoltura e la pesca, sono nuovamente partner e può utilizzare la fiera per mostrarsi al vasto pubblico. Come già nel passato, la FST avrà un proprio villaggio dei tiratori con varie attrazioni. Punto centrale saranno i 20 bersagli per fucile e pistola ad aria compressa come pure due sistemi per Target Sprint. I visitatori potranno muovere in questa fiera i propri primi passi nello sport del tiro, sotto l’occhio attento di allenatori e tiratori esperti. Per soli 5 franchi, si possono sparare 10 colpi. Il giovedì 13 febbraio, vi saranno molte classi di scolari che potranno respirare per la prima volta l’aria del tiro. «Questo ci permette di motivare bambini e giovani per lo sport del tiro – sia come passatempo nel tempo libero che come sport di prestazione», afferma il direttore FST Beat Hunziker.

Nel villaggio dei tiratori ci sarà anche la parte culinaria. Nel ristorante dei tiratori o al bar dei tiratori i visitatori si potranno riposare e discutere i risultati di tiro in compagnia. Tutto intorno i partner FST e vari altri espositori esporranno i nuovi articoli dello sport del tiro.

 

Molto bello

Vale la pena di una visita alla fiera «Pesca caccia tiro» anche per le altre federazioni. La federazione dei pescatori desidera sensibilizzare sulle conseguenze dei cambiamenti nel clima e quali conseguenza hanno sui corsi d’acqua. CacciaSvizzera organizza dimostrazioni con i cani da caccia. Anche presso BirdLife Schweiz e l’organizzazione Freethebees vi saranno vari animali. Entrambi sono nuovi partner della fiera. BirdLife Schweiz affronta temi come la biodiversità, la fotografia naturista o l’ornitologia e rientra appieno nel nuovo motto. Freethebees si impegna per lo spazio vitale per le api d miele e mostrerà alla fiera l’importanza delle api mellifere per l’ecosistema.

Alla 14. fiera «Pesca Caccia Tiro» vi sarà qualcosa di nuovo. Un viaggio a Berna sarà ancora più importante per le tiratrici e i tiratori. Nel villaggio dei tiratori troverete offerte conosciute e potrete apprezzare nei vari capannoni temi molto interessanti sul tema natura, biodiversità, protezione degli uccelli, pesca e caccia.

 

Sorteggio biglietti

Sorteggiamo 15 volte 2 biglietti-giornaliere per la fiera «Pesca Caccia Tiro» che si terrà dal 13 al 16 febbraio 2020 a Berna. Funziona così: mandateci una email a redaktion@swissshooting.ch con il vostro nome, cognome e indirizzo postale completo. La redazione provvederà a spedire i biglietti ai fortunati vincitori. Gli email sono da spedire entro il 31 gennaio 2020. Sul sorteggio non si terrà alcuna corrispondenza. È esclusa la via legale.

 

Informazioni importanti

Orari d’apertura
Giovedì 13 a sabato 15 febbraio: 9 - 18
Domenica 16 febbraio: 9 - 17

Luogo
Settore della Bernexpo, Mingerstrasse 6, Berna

Come raggiungere
Automobilisti lascino l’autostrada con l’uscita Wankdorf e seguano i cartelli «expo». Con i mezzi pubblici prendere il tram 9 dalla stazione di Berna fino a Guisanplatz Expo.

Prezzi
Adulti: CHF 16.00
Apprendisti, studenti, militari in uniforme, AVS/AI, adulti con Libero o buono: CHF 11.00
Giovani fino a 16 accompagnati da adulti: gratis
Giovani 14-16 anni non accompagnati da adulti: CHF 7.00

Link

Sito web della fiera

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg