Federazione sportiva svizzera di tiro

Leone e Dürr nella Top 10

Christoph Dürr und Chiara Leone erzielten 626.4 Punkte.

Christoph Dürr und Chiara Leone erzielten 626.4 Punkte.

Al termine della Coppa del Mondo di Lima (PER), le due team misti svizzeri hanno offerto solide prestazioni nella gara al fucile ad aria compressa, ma non sono state sufficienti per accedere ai match per le medaglie. Il team di Chiara Leone e Christoph Dürr si è classificato al 10° posto.

Nell'ultimo giorno di gara, i due team miste svizzeri Chiara Leone con Christoph Dürr (SUI 2) e Muriel Züger con Fabio Wyrsch (SUI 1) hanno gareggiato in un campo di partecipanti di alto livello. 

Il team Leone-Dürr ha mostrato una prestazione di team coesa e forte. Chiara Leone ha impressionato per tutto il tempo con serie molto stabili, iniziando la gara con 105,5 punti. Anche Christoph Dürr ha fornito una prestazione solida, rimanendo costantemente al di sopra dei 103 punti in tutte e tre le serie. Il duo ha concluso al 10° posto con un totale di 626,4 punti. Sono stati a circa 4 punti dal match per la medaglia di bronzo.

Anche l'altro team svizzero si è comportato bene per lunghi tratti. Muriel Züger ha avuto bisogno di un po' di tempo per trovare la sua via nella competizione, ma è riuscita a migliorare notevolmente, soprattutto nell'ultima serie. Fabio Wyrsch ha impressionato con una prestazione costante in tutte e tre le serie e ha totalizzato 313,9 punti. Con un totale di 624,9 punti, Züger e Wyrsch si sono classificati al 15° posto.

Nel match per la medaglia d'oro, gli indiani Arya Borse e Rudrankksh sono stati sconfitti 17:11 dai norvegesi Jeanette Duestad Hegg e Jon Hegg.
La squadra cinese di Zifei Wang e Buhan Song ha sconfitto i connazionali Yuchen Du e Shengjian Fang per 16:4 nel match per la medaglia di bronzo. (rge)


Sabato 19 aprile 2025

Nessun svizzero in finale

La squadra svizzera al fucile ha subito sabato una sconfitta nel singolo di fucile ad aria compressa alla Coppa del Mondo di Lima (PER); tutti gli atleti non sono riusciti a qualificarsi per la finale. La sconfitta è stata particolarmente amara per Nina Christen, che ha mancato di poco l'accesso alla finale.

A Nina Christen sono mancati solo 0,7 punti per raggiungere la finale nella gara dei 10 metri femminili. La nidvaldese ha mostrato una prestazione costante ed è stata particolarmente impressionante nella quinta serie con un forte 106,4. Alla fine, la statunitense Mary Tucker (630,7) le ha strappato l'ultimo posto in finale con uno stretto margine.

Anche Chiara Leone (626,9), campionessa svizzera in carica al fucile ad aria compressa e Muriel Züger (623,5), vice-campionessa svizzera in carica, non sono riuscite a qualificarsi.
Il podio è stato conquistato dai cinesi: in cima al podio si è piazzata la 18enne Zifei Wang, che ha battuto il record del mondo sia in qualifica che in finale. La sua connazionale Jiayu Han è riuscita a mettersi al collo la medaglia d'argento, mentre il bronzo è andato a Xinyi Fan, anch'essa cinese.

Fucile 10m uomini
La concorrenza era troppo forte per i tiratori svizzeri sabato mattina: Christoph Dürr ha totalizzato 628,3 punti in qualifica, Fabio Wyrsch ha terminato la gara con 627,2 punti, il che significa che nessuno dei due è entrato nei primi otto.
La vittoria è andata al due volte campione olimpico Lihao Sheng (CHN), l'argento ad Arjun Babuta (IND) e Istvan Peni (HUN) è arrivato terzo.

Il lunedì di Pasqua si svolgeranno le gare di Mixed-Team: Christoph Dürr sarà in gara con Chiara Leone mentre Fabio Wyrsch gareggerà con Muriel Züger. (rge)


Giovedì 17 aprile 2025

Wyrsch convince alla sua seconda gara di Coppa del Mondo

Alla Coppa del Mondo ISSF di Lima (PER), Fabio Wyrsch ha ottenuto il quinto posto nella finale al fucile 50m tre posizioni. Per il ventisettenne urano si è trattata solo della seconda partecipazione alla Coppa del Mondo e della prima gara fuori dall'Europa.

Con 197 punti in ginocchio e 199 punti a terra, Fabio Wyrsch si è piazzato giovedì a Lima in testa alla classifica della qualifica. L'atleta urano ha impressionato anche nella posizione in piedi con il massimo dei punti (100) nella prima serie. Nella seconda e ultima serie in piedi, Wyrsch ha poi lottato sempre di più con il vento crescente: «Oggi bisognava stare molto attenti a non fare brutti tiri», ha detto il 27enne di Uri. Con 590 punti e il sesto posto, Fabio Wyrsch si è qualificato per la finale nelle tre posizioni. Per Wyrsch si tratta della prima qualifica alla finale in Coppa del Mondo.

In finale, Wyrsch si è piazzato al 5° posto, a soli 0,4 punti dal quarto classificato, il cinese Feng Lin. «Sono molto contento della mia prestazione, era solo la mia seconda partecipazione alla Coppa del Mondo», ha dichiarato soddisfatto Wyrsch. La Coppa del Mondo in Perù è anche la prima competizione al di fuori dell'Europa per il tiratore di Uri. La gara è stata vinta da Jiri Privratsky (CZE) davanti a Henrik Larsen (NOR) e Istvan Peni (HUN).

Christoph Dürr ha concluso al 26° posto in qualifica con 584 punti.

Nella gara femminile, tutte e tre le svizzere non sono riuscite a qualificarsi. Nina Christen ha ottenuto il miglior risultato con 586 punti al 14° posto. Chiara Leone (583) e Muriel Züger (574) si sono piazzate rispettivamente al 21° e al 38° posto.

Le prossime gare in Perù saranno disputate sabato dai tiratori svizzeri al fucile ad aria compressa. (pam)

Qui trovate la Livestream fucile 50m 3x20 uomini


Martedì 15 aprile 2025

6. Rango per Jason Solari

I tiratori di pistola ad aria compressa hanno dato il via martedì alla Coppa del Mondo a Lima (PER). Dopo un girone di qualifica, Jason Solari si è assicurato un posto in finale e si è classificato al 6° posto.

Jason Solari ha iniziato alla grande la stagione di Coppa del Mondo: il 25enne ticinese si è nuovamente qualificato per la finale.
Se nella prima metà della qualifica Solari era ancora tra i primi, dalla quarta serie in poi le sue prestazioni si sono un po' stabilizzate. Nell'ultima serie, il ticinese è riuscito a migliorarsi ancora e ha conquistato il penultimo posto per la finale con 577-15x punti.

Su e giù
Jason Solari ha avuto un inizio di finale molto sfortunato, con un 7,9 a suon di hard rock anni '90. Il ticinese ha corretto questo risultato con il colpo successivo, un ottimo 10.8. Da quel momento in poi si è dimostrato un vero e proprio «eroe». Da quel momento in poi, l'asso della pistola non è più stato in grado di sparare bene come al solito. Ha ottenuto solo occasionalmente dei 10, ma non è riuscito a recuperare il deficit e ha concluso al sesto posto.
Tuttavia, il suo allenatore è molto soddisfatto. «Wow! Due volte di fila in finale alla Coppa del Mondo», ha detto Mauro Biasca. Solo due settimane fa, il 25enne ticinese aveva conquistato il bronzo a Buenos Aires, la sua prima medaglia in Coppa del Mondo.
La vittoria è andata al cinese Kai Hu, seguito dal brasiliano Almeida Wu. Il bronzo è andato all'indiano Saurabh Chaudhary.

Qui andate alla Livestream Pistola 10m uomini

Impressionen Gewehr 10m Mixed Team

Fabio Wyrsch Und Muriel Züger 1 Leone Dürr 4 Züger Wyrsch 5 Leone Dürr 2 Züger Wyrsch 3 Christoph Dürr Und Chiara Leone 1

Impressionen Gewehr 10m

Impressionen Gewehr 50m Dreistellung

Fabio Wyrsch Liegend 1 Wyrsch Final2 Wyrsch Final1 Wyrsch Final 3 Christoph Dürr Kniend 1 Chiara Leone Kniend 2 Nina Christen Stehend 3 Muriel Züger Kniend 2

Impressionen Pistole 10m Männer

Jason 1 Jason 13 Jason 9 Jason 5 Jason 11 Jason 12 Jason 3
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg