Federazione sportiva svizzera di tiro

Formazione di giudice

La FST all'interno delle sue linee guida si impegna per il Fairplay nello sport del tiro. Per assicurare quest'obiettivo servono i giudici di gara.

La formazione quale giudice nazionale è organizzata dalla FST dall'ambito formazione/giudici in modo decentralizzato a scadenze regolari oppure secondo necessità nelle lingue tedesco e francese. In questo modo si assicura il numero sufficiente di giudici per le competizioni nazionali e cantonali. Gli interessati necessitano una proposta da parte dei una FCT/SF oppure da parte di un giudice ISSF attivo. La formazione nazionale di giudice è la base per una formazione a livello internazionale e deve dunque venir assolta in precedenza.

Moduli e contenuti

La formazione è costituita su 3 moduli susseguenti:

  • preparazione personale
  • modulo di base: partecipazione attiva e senza interruzioni al modulo teorico
  • modulo pratico: pratica ad una competizione a livello nazionale in accompagnamento di un giudice sperimentato
  • modulo esame: esame scritto finale

La formazione nazionale di giudice è gratuita per i partecipanti: devono solamente assumersi i costi per il vitto e l'alloggio durante il corso.

La formazione internazionale di giudice è organizzata dalla ISSF. I partecipanti sono annunciati dalla FST e necessitano la sua proposta. Si tratta di giudici nazionali ritenuti idonei e che dispongono di una sufficiente esperienza pratica. La FST si riserva il diritto di formare solo in numero di giudici ISSF che servono.

I contenuti di questa formazione sono definiti nelle direttive della formazione ISSF.

Il corso per il fucile e/o pistola dura di regola 5 giorni compreso l'esame finale. Un corso EST (corso per bersagli elettronici) di regola 3 giorni compreso l'esame finale. La tipologia di esame segue le direttive del comitato giudici ISSF.

Informazioni

Ulteriori informazioni sono ottenibili dall'ambito formazione /giudici, E-mail: richter@swissshooting.ch
oppure direttamente dal responsabile August Wyss, Tel. 079 512 12 04 o august.wyss@swissshooting.ch