La Federazione sportiva svizzera di tiro ha nominato Joël Strübi nuovo responsabile del settore Sport d'élite e promovimento speranze a partire dal 1° maggio 2025. Il 35enne di San Gallo succede a Daniel Burger, che ha lasciato la Federazione alla fine dell'autunno dello scorso anno. Nel frattempo, la divisione è stata gestita ad interim dal direttore FST Silvan Meier.
Strübi ha lavorato per diversi anni presso l'Ufficio federale dello sport UFSPO, dove ha partecipato come scienziato dello sport allo sviluppo e all'attuazione del concetto di promozione FTEM, utilizzato anche dalla FST. Questo ruolo gli ha permesso di acquisire una profonda conoscenza dello sviluppo e della promozione di giovani atleti di talento. «Siamo fermamente convinti che Joël Strübi sia la persona in grado di sviluppare ulteriormente il settore dello sport d'élite e del promovimento speranze e di guidarlo verso un futuro di successo», afferma Silvan Meier, direttore della FST.
Oltre ad aver conseguito un Master of Science in Sport Science Research presso l'Università di Berna, Joël Strübi conosce molto bene il sistema sportivo svizzero grazie al suo curriculum ed è inserito nell'ambiente di Swiss Olympic e dell'Ufficio federale dello sport. Dalla scorsa estate, Strübi ha aiutato ai test PISTE (Prognostic Integrative Systematic Trainer Evaluation) presso la FST, acquisendo preziose conoscenze sullo sviluppo dei talenti e familiarizzando con le strutture e gli attori principali del tiro sportivo.
Il comitato centrale e la direzione desiderano dare il benvenuto a Joël Strübi nella Federazione sportiva svizzera di tiro e gli augurano ogni successo nella sua nuova funzione.