Come da tradizione, l'assemblea generale dell'USS Assicurazioni si tiene il giorno prima dell'assemblea dei delegati della FST. I responsabili della cooperativa assicurativa hanno potuto guardare a un buon risultato per l’anno 2024. Nel 2024, l'USS ha realizzato un utile netto di 168’000 franchi, 7’000 franchi in più rispetto all'anno precedente. La raccolta premi è leggermente diminuita, soprattutto a causa del calo del numero di assicurati. Allo stesso tempo, le spese per i sinistri sono aumentate, ma sono state ampiamente compensate dallo scioglimento degli accantonamenti e da minori spese fiscali.
Lieve aumento dei sinistri
Con 26 nuove richieste, l'USS ha registrato nel 2024 un leggero aumento dei casi. Nell'anno precedente erano state registrate 24 richieste di risarcimento. Le spese per i sinistri conclusi l'anno scorso sono state di oltre 103’000 franchi. Per i sinistri in corso sono state accantonate riserve per circa 124’000 franchi.
L'aumento significativo delle spese per i sinistri rispetto all'anno precedente è dovuto a due gravi eventi. "Purtroppo, nell'anno in esame è successo un tragico incidente con esito mortale. Un uomo è morto schiacciato dopo una gara di tiro mentre abbassava i bersagli. La causa si è rivelata essere il distacco di alcune viti dal telaio durante la sostituzione dei bersagli, che lo hanno poi schiacciato", scrive l'USS nella sua relazione annuale. Inoltre, è stata liquidata una richiesta di risarcimento per un incidente avvenuto nel 2021, che ha comportato un aumento delle spese.
Metà delle società non ha un'assicurazione protezione giuridica
Rudolf Vonlanthen, presidente dell'USS, ha sottolineato ancora una volta la crescente importanza dell'assicurazione di protezione giuridica per le società di tiro. La compagnia assicurativa è a conoscenza di molti esempi di casi legali in cui le società si trovano ad affrontare il sistema giudiziario. Si tratta, ad esempio, di denunce per il rumore da parte dei vicini, di richieste di risarcimento danni o di controversie sulle sovvenzioni con i comuni. Secondo l’assicurazione dei tiratori, nel 2024 circa la metà di tutti i membri della cooperativa USS (società FST) non aveva un'assicurazione di protezione giuridica. Ancora una volta, tale assicurazione è raccomandata per tutte le società; ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell'USS.
Al termine dell’assemblea è stato premiato Walter Meer, andato in meritata pensione poche settimane fa. Meer ha trascorso gli ultimi 20 anni lavorando nell’ambito del tiro fuori servizio nel Cantone di Berna ed era molto conosciuto oltre i confini del Cantone. L'Assemblea dei delegati dell'USS si è conclusa con il tradizionale aperitivo e banchetto.