Che serie di successi! Anche nella parte più settentrionale del continente, le tiratrici e i tiratori a 300 metri hanno fatto un vero e proprio fuoco d’artificio di medaglie: con un totale di 29 medaglie, gli atleti hanno concluso le Coppe Europa di Danimarca e Aarhus (DEN).
Hitz e Dufaux sopra tutti
Sono particolarmente notevoli i risultati di Sarina Hitz e Gilles Dufaux. Quest’ultimo si è aggiudicato nove medaglie d’oro. Per il trentenne si è trattato di un risultato particolarmente soddisfacente, dato che negli ultimi mesi ha dovuto affrontare molte difficoltà: «ho partecipato a molti tornei e non ho avuto molto tempo per allenarmi, a causa del lavoro. Per questo motivo sono andato alla Coppa Europa senza grandi aspettative». In particolare, avrebbe trovato nuove soluzioni. «Quest’anno ho vinto tutti i match al fucile standard in Coppa Europa", ha dichiarato con orgoglio il tiratore friborghese, aggiungendo: "e anche il mio record svizzero all'arma libera è senz’altro sensazionale».
Sarina Hitz ha cavalcato l’onda del successo tra le donne: «il match nelle tre posizioni dell’ultimo giorno è stato particolarmente positivo», ha dichiarato con orgoglio la tiratrice. «Ho finalmente potuto dimostrare le mie reali capacità.» La tiratrice turgoviese di 24 anni è soddisfatta anche dei suoi match a terra: «in particolare, ho ottenuto un buon numero di mouche, per i miei standard.»
Le temperature autunnali hanno creato problemi agli atleti: nel corso della settimana si è registrato un progressivo abbassamento delle temperature e un aumento della forza del vento. A ciò si sono aggiunti molti cambiamenti nelle condizioni di luce. «Tuttavia, anche in squadra abbiamo ottenuto buoni risultati e abbiamo persino battuto il record svizzero», ha aggiunto Hitz. In particolare, le tiratrici svizzere hanno migliorato di ben due punti il precedente record.
Nessuna gara senza medaglie
Non solo i due leader del medagliere hanno dato prova di un’eccellente prestazione, ma nessuno degli atleti svizzeri è rimasto a mani vuote. Gli 8 atleti che compongono la squadra hanno conquistato 15 medaglie d’oro, 6 d’argento e 8 di bronzo, e hanno così potuto facilmente eguagliare i risultati ottenuti ai campionati europei di Châteauroux (FRA) all’inizio di agosto.
La prossima tappa del team 300m è la finale di Coppa Europa all’inizio di ottobre a Zagabria (CRO), prima di affrontare a novembre il culmine della stagione, i campionati del mondo al Cairo (EGY). (rge)
Lunedì, 11 agosto 2025
Fuoco libero per il team 300m
Dal 17 al 23 agosto 2025, i tiratori e le tiratrici a 300 metri si sfideranno per le medaglie alla Coppa Europa Lapua di Aarhus (DEN), dove quattro tiratrici e quattro tiratori si confronteranno nelle tre posizioni, nel match a terra e nella categoria Open al fucile standard.
Dopo il grande successo all’inizio di agosto ai CE a Châteauroux (FRA), i tiratori e le tiratrici a 300m sono pronti per un nuovo spettacolo di fuochi d'artificio a caccia di medaglie.
I seguenti atleti e atlete parteciperanno alla Coppa Europa Lapua ad Aarhus (DEN):
- Anja Senti (1996), Evilard/Leubringen BE
- Marta Szabo (2002), Langnau am Albis ZH
- Sarina Hitz (2000), Mauren TG
- Michèle Bertschi (2000), Bubendorf BL
- Pascal Bachmann (1996), Evilard/Leubringen BE, Wila ZH
- Gilles Dufaux (1994), Granges-Paccot FR
- Sandro Greuter (1993), Heiligkreuz SG
- Simon Maag (2001), Vuadens FR
Durante la Coppa Europa di Aarhus, i risultati saranno pubblicati sul sito web della FST. Le prestazioni particolarmente eccezionali, come i podi o i record svizzeri, saranno comunicate tramite i canali social media della FST.