Federazione sportiva svizzera di tiro

CM SENZA LEONE – LA CAMPIONESSA OLIMPICA PRENDE POSIZIONE

Chiara Leone – a colloqui con l’allenatore Enrico Friedemann – getta già lo sguardo in avanti.

Chiara Leone – a colloqui con l’allenatore Enrico Friedemann – getta già lo sguardo in avanti.

Chiara Leone non è stata selezionata per i Campionati del mondo 2025 al Cairo. La decisione della FST a favore di altre atlete ha attirato l'attenzione dell'opinione pubblica. Ora Leone parla della sua mancata selezione.

Chiara Leone, campionessa olimpica a Parigi 2024, non fa parte della squadra svizzera che parteciperà ai Campionati del mondo al Cairo. Sono state nominate Nina Christen, Vivien e Emely Jäggi.

«Qui abbiamo avuto un problema di lusso: una campionessa olimpica contro l'altra», ha spiegato Joël Strübi, responsabile del settore sport d'elite, nel comunicato ufficiale pubblicato lunedì dalla FST. Secondo Strübi, la decisione è stata presa all'ultimo minuto a favore di Nina Christen, più costante durante la stagione.

La rinuncia a Leone ha rapidamente attirato l'attenzione dei media. Il quotidiano Blick ha titolato: «Nessuna convocazione ai Campionati del mondo! Chiara Leone rimane a bocca asciutta». Anche la SRF ha riportato la notizia, sottolineando la forte concorrenza nella squadra femminile di tiro al fucile. Ma come ha reagito l'atleta alla mancata selezione?

«per me era prevedibile»
Chiara Leone ha accettato con serenità la mancata selezione. «Per me era prevedibile», afferma la campionessa olimpica di Parigi. Ha valutato realisticamente la situazione nella squadra e, parlando con lo staff tecnico, ha capito subito che sarebbe potuta essere dura. La decisione è stata discussa con lei prima di essere resa pubblica. «Per me è chiaro che al momento altre tre atlete sono più in forma».

Guardando indietro, Leone parla di un anno difficile. «Dal punto di vista sportivo, la stagione non è certo andata come avrei voluto». I mesi successivi alla vittoria olimpica sono stati caratterizzati da impegni, distrazioni e meno tempo per allenarsi rispetto al solito. «Ciononostante, avevo puntato tutto sui Campionati del Mondo, quindi è ancora più fastidioso che non sia andata bene».

Tuttavia, guarda avanti. Ora si tratta di analizzare la stagione, apportare modifiche e fissare nuovi obiettivi per costruire bene la prossima stagione. «Sono ottimista che l'anno prossimo andrà meglio».

Recentemente Leone ha provato nuovi approcci di allenamento in Australia, non solo per la stagione in corso, ma anche in vista delle future sfide delle grandi competizioni lontano da casa. L'obiettivo a lungo termine della campionessa olimpica di Parigi: Los Angeles 2028. (cpe)

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg