Federazione sportiva svizzera di tiro

Digitalizzazione nel tiro: nuovo processo per il programma obbligatorio

Da subito, l’invito a partecipare al programma obbligatorio sarà disponibile tramite il gestore dei servizi. I tiratori obbligati potranno ora identificarsi in modo digitale e consultare i loro risultati online. Anche per le società di tiro, il nuovo processo rappresenta un notevole alleggerimento.

Da subito, l’invito a partecipare al programma obbligatorio sarà disponibile tramite il gestore dei servizi, la piattaforma digitale per la gestione del servizio militare. I tiratori obbligati potranno quindi identificarsi in modo digitale presso il poligono tramite l’app DIM-Wallet e consultare i loro risultati online non appena questi saranno stati registrati dalla società di tiro.

Anche per le società di tiro, il nuovo processo rappresenta un notevole alleggerimento. I risultati di tiro possono ora essere registrati direttamente al poligono tramite l’app SAT-Admin. L’app è collegata direttamente al SAT-Admin e al gestore dei servizi, eliminando così i passaggi intermedi. I risultati registrati appaiono automaticamente nel wallet del tiratore obbligato.

L’anno 2026 funge da periodo di transizione. L’invito continuerà ad essere inviato anche per posta, per dare alle società il tempo necessario per effettuare la transizione.

Per le società di tiro senza connessione internet, il processo rimane lo stesso degli anni precedenti. Per i tiratori obbligati che si identificano con l’app DIM-Wallet, la società di tiro verifica tramite il controllo del documento d’identità che la persona giusta abbia effettuato il programma obbligatorio.

Ulteriori informazioni per le società di tiro sono disponibili su www.armee.ch/sat

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg