Federazione sportiva svizzera di tiro

Formazione giovanile + Sport per adulti

Il responsabile del settore «Formazione giovanile», nella sua funzione quale Coach G+S federativo, è in contatto con i responsabili cantonali delle speranze delle federazioni cantonali e delle sottofederazioni per coordinare i corsi della formazione giovanile e gli eventi Zwinky nelle società. È il collegamento tra i coach cantonali G+S e Gioventù+Sport a Macolin.

i responsabili dei corsi di formazione giovanile

devono essere monitori G+S formati oppure allenatori FST. Durante 15 settimane e con tre tiri test alla fine i giovani vengono introdotti al tiro sportivo e motivati per la loro disciplina. Si può così offrire una formazione efficiente e i partecipanti sono spronati regolarmente ad migliorare le proprie prestazioni. I corsi sono seguiti dai coach G+S e dalle società che assicurano anche la parte amministrativa con gli uffici sport cantonali G+S. I coach G+S delle società informano regolarmente i capi speranze cantonali sulle attività della formazione giovanile. 

Link al piano dei corsi di Gioventù+Sport:

 https://www.apps.baspo.admin.ch/ndbjs/kursprogramm/(S(4fvpewf5ud3ullv5bdrnrelt))/kursplan.aspx?spr=d&sportartcode=963 

la gestione amministrativa della formazione giovanile

Il coach G+S in società amministra i corsi della formazione giovanile nelle discipline olimpiche tramite la banca dati G+S. È persona di contatto tra la società e l'ufficio sport cantonale. Corsi giovanili delle discipline non olimpiche sono annunciati al capo speranze cantonale. 

 

finali Regionali e giornate della Gioventù

Per i partecipanti ai corsi giovanili hanno luogo ogni anno tre finali regionali e la giornata della gioventù FST sia per le discipline indoor che in quelle all'aria aperta. La partecipazione è da considerare come un premio per i giovani più meritevoli. 

 

allenatori di società nello sport per adulti

L'ambito formazione si è posto l'obiettivo che molte società organizzino allenamenti condotti con allenatori esa e ordinanza, dove i membri di società o gli interessati possano migliorare le proprie conoscenze tecniche di tiro. Questi corsi non sono sovvenzionati né dal UFSPO né dalla FST; la FST offre però in collaborazione con Sport per adulti svizzera (esa) una formazione per gli allenatori moderna, specifica e a buon prezzo.

 

Corsi di approfondimento per monitori giovani tiratori

La FST organizza nel 2019 come progetto pilota due corsi di approfondimento per persone attive nella formazione dei giovani tiratori. I due corsi sono organizzati in modo decentralizzato dalla FST. Dal 2020 questi potranno venir organizzati da singole FCT o a livello regionale. I corsi pilota si terranno il 2 marzo ad Emmen e il 13 aprile a Sand-Schönbühl. È possibile iscriversi da subito con il formulario d'iscrizione.

 

Formulario d'iscrizione e concetto modulo formativo per capi GT

Anmeldeformular Weiterbildungskurs für Jungschützenleiter 2018 Download
Konzept Weiterbildungskurs für Jungschützenleiter 2018 Download

Piano del corso e formulario iscrizione per monitore esa e ordinanza 2020

Anmeldeformular esa 2020 2019 Download
Kursplan Erwachsenensportleiter und Leiter Ordonnanz 2020 2019 Download

Concetto di formazione

Ausbildungskonzept 2019 Download