Federazione sportiva svizzera di tiro

Il ritorno della pistola automatica

La FST promuove le competizioni di tiro con pistola a fuoco rapido.

La FST promuove le competizioni di tiro con pistola a fuoco rapido.

Per molto tempo, la pistola automatica ha vissuto nell’ombra in Svizzera. Ora la FST vuole rilanciare questa disciplina olimpica in modo mirato: con nuovi gare, iniziative di formazione e obiettivi chiari per la scena internazionale.

La pistola automatica ha avuto un ruolo secondario nel tiro sportivo svizzero per molto tempo. Con nuove competizioni e iniziative di formazione, la FST intende promuovere nuovamente questa disciplina olimpica e renderla competitiva a livello internazionale, in particolare per garantire il successo a lungo termine a livello internazionale. «La pistola automatica è una disciplina olimpica che deve essere promossa. Il momento è favorevole, poiché con Tobias Piechaczek, il nuovo responsabile del dipartimento pistola, disponiamo delle risorse umane e dell’esperienza necessarie per un avvio di successo», afferma Joël Strübi, responsabile dello sport d'elite e della promozione speranze della FST.

Focus sulle speranze
La FST si considera inoltre responsabile di formare i giovani nelle discipline olimpiche.
«Per raggiungere successi a livello internazionale è necessario avere una base nazionale ampia. Per questo motivo, ci impegniamo e promuoviamo la base e le strutture dello sport d'elite e della promozione speranze. Inoltre, la pistola automatica è considerata la disciplina regina dei tiratori di pistola a livello internazionale. Con il sostegno a questa disciplina molto interessante, vogliamo aiutare anche le società e i cantoni a reclutare nuovamente un maggior numero di soci», aggiunge Claudia Loher, allenatrice nazionale pistola.

Si chiede molto alle società
Sono previsti nuovi concorsi di tiro rapido e corsi di tiro per gli allenatori. È essenziale anche il sostegno delle società, poiché queste devono promuovere attivamente la pistola automatica. Finché non ci sarà un interesse diffuso per questa disciplina, sarà difficile creare dal nulla i quadri nazionali.
«Abbiamo ancora molta strada da fare prima di raggiungere il livello internazionale, quindi non dobbiamo farci illusioni. Il livello internazionale è aumentato e le nazioni che hanno costantemente sostenuto questa disciplina sono ancora molto avanti rispetto a noi. Quindi siamo in fase di recupero, ma non sarà un sprint», spiega il responsabile dello sport d'elite e del promuovimento speranze.
Tuttavia, Strübi prevede che dal 2030 sarà possibile partecipare con la pistola automatica alle finali dei concorsi internazionali.
(rge)

Contatto
info@swissshooting.ch

Il tuo percorso verso la squadra nazionale

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg