Federazione sportiva svizzera di tiro

Il Tribunale Federale chiarisce il tema della custodia delle armi

Chi vive nella stessa abitazione e ha le stesse autorizzazioni in materia di armi può custodire assieme le armi. Lo ha stabilito il Tribunale Federale in una sentenza di principio.

Il Tribunale Federale ha chiarito con la sentenza del 13 novembre 2025: i familiari che vivono nella stessa abitazione e che sono in possesso di armi della stessa categoria possono conservarle insieme.

Nel caso specifico, un padre aveva chiesto al Canton Soletta di autorizzare la conservazione congiunta delle armi insieme al figlio maggiorenne, che era anch’egli in possesso di un permesso acquisto armi. Le autorità avevano respinto la richiesta: il figlio non era iscritto nel registro delle armi come proprietario e quindi era un «terzo non autorizzato». Le autorità di grado inferiore avevano confermato la decisione.

Il Tribunale Federale ha ora espresso un parere nettamente contrario. Essa fa riferimento all’articolo 26 della legge federale sulle armi, che mira a proteggere le armi dall’accesso di terzi non autorizzati. Tuttavia, chi vive nella stessa abitazione e ha il diritto di detenere armi della categoria in questione non è considerato un terzo non autorizzato. Non è quindi determinante l’iscrizione nel registro delle armi, bensì il fatto che entrambe le persone siano legalmente autorizzate a detenere tali armi.

La sentenza crea certezza giuridica per molte famiglie di tiratori in Svizzera. La pratica diffusa di conservare le armi in comune – ad esempio tra coniugi, tra fratelli o tra genitori e figli maggiorenni – è ora confermata dalla più alta istanza giudiziaria. La condizione è che tutte le persone coinvolte dispongano degli stessi diritti in materia di armi.

«La decisione del Tribunale federale rafforza la certezza giuridica in materia di detenzione di armi e tiene conto di una prassi consolidata che fa parte di una tradizione ben radicata in Svizzera», afferma il presidente della FST Luca Filippini.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg