La Federazione sportiva svizzera di tiro (FST) ha selezionato la squadra che parteciperà ai Campionati del mondo di tiro al fucile e pistola, che si terranno dal 6 al 18 novembre 2025 al Cairo (EGY).
La capitale egiziana ospiterà ina novembre i migliori tiratori al mondo al fucile e pistola. Per la Svizzera saranno in gara complessivamente 20 atleti.
L'attenzione è rivolta alle tiratrici svizzere al fucile, che sono tra le candidate più promettenti alla medaglia. Nella squadra dei Campionati del mondo figurano Nina Christen e le due sorelle Vivien ed Emely Jäggi. Non è stata nominata Chiara Leone, campionessa olimpica a Parigi.
«Qui abbiamo avuto un problema di lusso: una campionessa olimpica contro l'altra», afferma Joël Strübi, responsabile del settore sport agonistico. «La decisione è stata davvero molto difficile». Alla fine, è stato determinante il fatto che Nina Christen abbia mostrato prestazioni costanti durante tutto l'anno. Chiara Leone ha dato un segnale forte con il quarto posto nella gara nelle tre posizioni agli Europei di Châteauroux (FRA), «ma durante la stagione le è mancata la costanza». Secondo il responsabile dello sport d’elite, attualmente Nina ha maggiori possibilità di conquistare un posto tra le prime.
«È insolito che una campionessa olimpica resti a casa, ma è questa la crudeltà: non ci sono garanzie. Il titolo risale a un anno fa, ma questo non basta a salvarti se la forma fisica non è quella giusta».
L’ASSO ALLA PistolA Solari in FORMISsIMA
Tra gli uomini, Jason Solari gareggerà al Cairo nella disciplina pistola. L'asso della pistola ad aria compressa è in ottima forma, come ha recentemente dimostrato con il terzo posto alla Coppa del Mondo ISSF di Ningbo (CHN).
Per la prima volta fanno parte della squadra anche quattro atleti della disciplina Target Sprint.
gli atleti selezionati
Fucile 10m uomini
Fabio Wyrsch
Christoph Dürr
Jan Lochbihler
Fucile 10m donne
Audrey Gogniat
Vivien Jäggi
Nina Christen
Fucile 50m uomini
Fabio Wyrsch
Christoph Dürr
Jan Lochbihler
Fucile 50m donne
Emely Jäggi
Vivien Jäggi
Nina Christen
Pistola 10m uomini
Jason Solari
Cédric Grisoni
Pistola 25m uomini
Adrian Schaub
Fucile 300m uomini
Pascal Bachmann
Gilles Dufaux
Sandro Greuter
Fucile 300m donne
Marta Szabo
Sarina Hitz
Anja Senti
Target Sprint donne
Ramona Elsener
Tessa Dietrich
Target Sprint uomini
Nils Reusser
Patrick Gal