Federazione sportiva svizzera di tiro

Un grande progetto è in dirittura d'arrivo

Il grande progetto della nuova banca dati dei soci «SAT/SSV-Admin», che la SSV sta realizzando insieme al DDPS, è in dirittura d'arrivo. Nulla ostacola l’entrata in funzione prevista per il 1° agosto 2023. In occasione dell'Assemblea generale della FST, Jacqueline Hofer, gran consigliera di Zurigo, è stata eletta nuovo membro del Comitato della FST per una fase transitoria di un anno.

L'impulso per il rinnovamento del programma per l'amministrazione delle società e federazioni, che ha più di 20 anni, è venuto, tra l'altro, dal Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS. I tiratori beneficiano della nuova e moderna banca dati dei membri «SAT/SSV-Admin» e di un collegamento compatibile con la Confederazione, indispensabile per il tiro fuori servizio.
Walter Harisberger è stato responsabile del grande progetto a nome del Comitato della FST. Ha informato i 217 delegati presenti con diritto di voto, che la messa in servizio il 1° agosto 2023 è in linea con i tempi. Questo è tanto più positivo, ha detto, in quanto lo sforzo, soprattutto in termini di personale, è stato enorme per la FST. Harisberger ha colto l'occasione per ringraziare esplicitamente il capo progetto della FST Walter Meer per il suo impegno. Le sessioni di formazione per i responsabili cantonali della nuova SAT/SSV Admin sono state completate e portate a termine con successo, ha spiegato Harisberger. Ora seguiranno i corsi di formazione a livello di società nei cantoni. «È un compito enorme», ha detto Harisberger. Ha colto l'occasione per invitare i presenti a seguire scrupolosamente la via ufficiale nel caso in cui dovessero sorgere problemi dopo l'implementazione del 1° agosto: se dovessero sorgere domande a livello di società, queste vanno rivolte al responsabile della SAT/SSV della rispettiva federazione cantonale. Solo in seguito, se necessario, quest'ultimo dovrà contattare il responsabile della FST.

Jacqueline Hofer eletta in comitato FST
Il presidente FST Luca Filippini ha iniziato il suo «Tour d'Horizon» con un bilancio dell'anno 2022, che è stato un anno di grande successo per lo sport d'élite. Il totale di 30 medaglie ai Campionati europei e mondiali - comprese quelle delle juniores - ha dimostrato che il percorso intrapreso sei anni fa con il centro nazionale di prestazione (CNP) di Macolin e la relativa professionalizzazione degli atleti è stato il passo giusto. Il sostegno di Swiss Olympic e della UFSPO è stato altrettanto importante. Filippini ha ringraziato esplicitamente la promozione sportiva di punta dell'Esercito che, con il suo modello di SR, contribuisce in modo fondamentale ai successi degli atleti di punta della FST. Filippini ha colto l'occasione per rendere omaggio alla Presidente onoraria Dora Andres, sotto la cui egida come Presidente FST è stata istituito il CNP.
Durante l'Assemblea generale si è svolta l'elezione di un nuovo membro del comitato centrale. Il vicepresidente della FST Paul Röthlisberger non si ricandiderà nel 2024. Jacqueline Hofer, membro di lunga data del gran consiglio di Zurigo, è stata eletta per la fase transitoria. La carica le era stata proposta dalla federazione sportiva di tiro di Zurigo e dalle federazioni della Svizzera orientale.
Sono stati premiati anche i funzionari della Federazione sportiva svizzera di tiro e delle federazioni cantonali. Nelly Oesch è stata nominata quale nuovo membro onorario per il suo grande impegno nel tiro nel corso di decenni.

Oltre ai delegati, la FST ha potuto accogliere alla sua AD anche ospiti della politica e dell'esercito. Didier Castella, presidente del Consiglio di Stato del Cantone di Friburgo, ha dato un caloroso benvenuto ai tiratori nel suo cantone.
Il divisionario Stephan Christen, sostituto capo del comando operazioni, ha portato il messaggio di saluto dell'esercito. Ha ricordato i legami secolari tra l'esercito e i tiratori. Inoltre, Christen ha sottolineato la loro importanza per il tiro fuori servizio. Ha anche colto l'occasione per parlare del conflitto in Ucraina: ha reso consapevole del fatto che l'Esercito svizzero ha un deficit in termini di durata nel tempo. «In futuro, dobbiamo fare investimenti mirati nell'esercito in modo che sia in grado di resistere per mesi in caso di attacco», ha detto Christen. Cogliendo l'occasione per guardare al 200° anniversario della FST nel 2024, il divisionario ha sottolineato l'importanza della FST per la capacità al tiro dei soldati. «Non importa quanto forti possano essere l'artiglieria, i droni e le capacità informatiche, se un soldato non è in grado di padroneggiare la sua arma, non può assolvere il suo compito». La FST continuerà quindi a svolgere un ruolo centrale per il nostro sistema di milizia e per i suoi cittadini soldati anche in futuro", ha concluso Christen il suo messaggio di saluto.

Ehrungen

Kaufmann und Leuenberger.JPG Ehrung Ruth an der PK.JPG Ehrung PK Marcel Schilliger OSPSV.JPG Simmen.JPG Markus Hurni.JPG Ehrenmitglied Nelly Oesch.JPG

Galerie

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg