Federazione sportiva svizzera di tiro

ISSF: nuove regole per le finali

La ISSF ha deciso nuove regole per le fasi finali e per la categoria juniores. Saranno applicate per la prima volta a livello internazionale in occasione della Coppa del Mondo di Baku dall'8 maggio 2023 e si applicheranno anche ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024.

Il 10 aprile 2023 la ISSF ha deciso di cambiare le regole per le finali. Dopo aver dato ai tiratori olimpici nuovi formati e regole di gara a partire dal 1° gennaio 2021, la ISSF torna per così dire «al punto di partenza»: in concreto, si applicheranno ora le regole che vigevano prima della modifica delle regole all'inizio del 2020 e che sono state utilizzate, ad esempio, ai Giochi Olimpici di Tokyo.

Finalie fucile e pistola 10m uomini e donne
La finale sarà nuovamente composta da due serie di cinque colpi ciascuna. Seguiranno 14 colpi singoli. L'eliminazione dei finalisti con i punteggi più bassi inizia dopo il 12° colpo e continua ogni due colpi fino all'assegnazione delle medaglie d'oro e d'argento. La finale prevede un totale di 24 colpi.
Finora, i migliori otto tiratori si sono qualificati per due semifinali. Successivamente, il tiratore peggiore veniva eliminato e i vincitori passavano alla finale per le medaglie. Qui si svolgeva un'altra eliminazione e alla fine i due finalisti ripartivano da zero e lottavano per l'oro e l'argento nel cosiddetto Gold Medal Match.

Finale Fucile 50m tre posizioni uomini e donne
Anche in questo caso, le regole termineranno con le semifinali e l'incontro per la medaglia d'oro.
Le «vecchie» regole si applicano ora anche nelle tre posizioni: la finale consiste in 15 colpi in posizione in ginocchio, a terra e in piedi. I due finalisti con il piazzamento più basso vengono eliminati dopo le due serie in piedi. Poi sei tiratori continuano in piedi fino a quando rimangono due atleti che sparano l'ultimo colpo per determinare il vincitore.

Nuova definizione della categoria juniores
L'ISSF ha inoltre definito una nuova struttura delle categorie juniores femminile e maschile. Finora era valida la U20, ora la U21. In concreto, la fascia d'età juniores sarà estesa di un anno.
Daniel Burger, responsabile dello Sport d’elite, accoglie con favore la nuova regola per gli juniores: "Ora abbiamo un anno in più per portare i nostri tiratori a un livello d'élite a lungo termine. Il tiro ai massimi livelli è molto complesso e questa circostanza è stata presa in considerazione con la proroga di un anno. Ciò avviene da tempo anche in altri sport, come l'atletica o la mountain bike con la categoria U23.

Le nuove regole ISSF saranno applicate per la prima volta a livello internazionale l'8 maggio 2023 in occasione della Coppa del Mondo di Baku e si applicheranno quindi anche ai Giochi Olimpici di Parigi del 2024.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg