Federazione sportiva svizzera di tiro

«Cool and Clean»

CNC_Label_quer_SO-JS_CMYK.jpg

La Federazione sportiva svizzera di tiro e la sua squadra nazionale juniores si impegnano per un «cool and clean». Con la loro partecipazione, allenatori, preparatori e atleti si impegnano a rispettare i sei impegni di "cool and clean" prima, durante e dopo l'attività sportiva. Valori come il rendimento, la correttezza e il rispetto, così come la rinuncia al doping, alle droghe, al tabacco e all'alcol, sono tra i più imortanti per la nazionale juniores. La Federazione sportiva svizzera di tiro ha avuto esperienze positive con «cool and clean».

Gli allenatori delle squadre giovanili locali, regionali o nazionali supportate dal programma di sviluppo giovanile G+S possono iscriversi a «cool and clean». Il prerequisito è il riconoscimento della squadra da parte della rispettiva associazione. Dopo l'iscrizione o la proroga del termine, l'allenatore riceve uno starter kit con i documenti per l'implementazione. Un totale di circa 250 squadre provenienti da tutta la Svizzera sono iscritte a «cool and clean». Anche i club sportivi, le singole squadre sportive e le scuole di etichetta hanno l'opportunità di partecipare a «cool and clean».

I sei impegni sono sia il contenuto del programma che lo strumento. «cool» sta per gli impegni «raggiungere gli obiettivi», «voler essere al top» e fair play, «clean» si riferisce al doping, all'astensione da tabacco e cannabis e al consumo moderato di alcol per i maggiori di 16 anni e all'astensione dall'alcol per i minori di 16 anni. Il programma «cool and clean» è monitorato e valutato scientificamente.

 

COSA SIGNIFICA «COOL AND CLEAN»?

Prestazioni, equità, sport senza fumo e doping e un approccio responsabile al consumo di alcol: questi sono gli obiettivi del programma di prevenzione sostenuto da Swiss Olympic e dagli Uffici federali dello sport (FOSPO) e della sanità pubblica (UFSP). Iniziata nel 2003 per gli sport agonistici giovanili, «cool and clean» è stata estesa a tutti gli sport giovanili tre anni dopo il suo lancio. Da allora, circa 250.000 giovani sportivi si sono impegnati.

Links

Informazioni «cool and clean»

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg STG_ohne_Claim_RGB.jpg