Federazione sportiva svizzera di tiro

Gruppo di Vully-Broye vince al fucile, Luzern Stadt alla pistola

Das Trio aus Vully-Broye mit Pierre-Alain Dufaux, flankiert von den Sportschützen Schlieren Limmattal (links) und aus Affoltern am Albis.

Das Trio aus Vully-Broye mit Pierre-Alain Dufaux, flankiert von den Sportschützen Schlieren Limmattal (links) und aus Affoltern am Albis.

All'inizio dei campionati svizzeri 10m nel tiro in appoggio, il gruppo di Vully-Broye ha conquistato il titolo al fucile e Luzern Stadt alla pistola.

Dopo essere giunto terzo lo scorso hanno, i friborghesi di Vully-Broye hanno ottenuto quest'anno la vittoria al fucile in appoggio. Nella sala multiuso della caserma di Berna, il terzetto con il già campione del mondo Pierre-Alain Dufaux, Hugo Sieber e Léonce Tétard con un totale di 935 punti hanno superato i tiratori sportivi di Schlieren Limmattal e Affoltern am Albis con Krystyna Brezek nel Team che poco prima aveva conquistato come unica tiratrice un argento nella gara individuale tra i veterani. I campioni in carica di Ilanz Surselva hanno dovuto accontentarsi del 7. rango e i secondi del 2019 Gstaad-Saanenland con il 9.

 

Doppia vittoria di Lucerna, set completo di medaglie per Dufaux

Alla pistola si è imposto il gruppo di Luzern Stadt, dove sparava anche Oskar Bernet di Kriens che aveva ottenuto in precedenza il titolo svizzero nella categoria Seniores ed è dunque due volte campione a Berna, Al secondo rango si è classificato Montagny environs come già lo scorso anno. Uno dei tre tiratori di Montagny era Pierre-Alain Dufaux, che oltre a questo argento ha vinto anche il bronzo individuale al fucile tra i veterani senior ed ha ottenuto così il set completo di medaglie. Al 3. rango nel concorso gruppi alla pistola troviamo il gruppo di Zürich Stadt. Bellinzona campione in carica è giunto sesto e Bulle ottavo dopo il terzo rango dello scorso anno.

 

veterani senior Grazioli difende il titolo alla pistola

Nel concorso individuale alla pistola Beni Grazioli di Schönenwerd SO è riuscito a difendere con successo il suo titolo tra i veterani seniores migliorando il suo record svizzero portandolo a 296 punti. Anche il vincitore tra i seniores Oskar Bernet ha ottenuto un nuovo record svizzero con 294 punti. Lo stesso è avvenuto tra i veterani con Andrea Bonoli di Airolo con 291 punti. Bonoli si è imposto grazie ai 13 colpi centrali su Flavio Esposito di Bellinzona. Anche il terzo Peter Mathis ha ottenuto 291 punti, come anche i prossimi due in classifica.

 

quattro nuovi record svizzeri

Nella categoria fucile il titolo tra i seniores è andato nuovamente nel canton Grigioni. Alessandro Rota di Vicosoprano ha ottenuto con 313.1 punti un nuovo record e ha vinto superando il vallesano Herbert Blatter. al 3. e 4. rango troviamo altri due grigionesi: Marco Crameri di Zuoz e Yvonne Margreth di Castrisch, che lo scorso anno era stata l'unica donna a vincere un titolo. Tra i veterani si è imposto Arthur Theler di Berikon AG e tra i veterani senior il titolo è andato a Dieter Eicher di Heimisbach. (Andreas Tschopp)

Resultate SM Auflageschiessen

Gesamtrangliste Gruppe und Einzel P/G10m

SM Auflageschiessen

Bildergalerie

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg