Federazione sportiva svizzera di tiro

Misure della FST nella crisi del Coronavirus

Luca Filippini, Presidente della Federazione sportiva svizzera di tiro

Luca Filippini, Presidente della Federazione sportiva svizzera di tiro

Recentemente, la FST ha ricevuto innumerevoli richieste di informazioni sulla pandemia del Coronavirus. Ora il presidente della FST Luca Filippini prende posizione.

Cari tiratori e tiratrici

Negli ultimi giorni abbiamo ricevuto molte indicazioni, domande, critiche positive e negative sulle nostre informazioni riguardanti l'impatto della pandemia del Coronavirus sul calendario delle competizioni, sulle finanze (p.es. licenze), ecc. Un gran numero di domande e critiche sono pervenute principalmente per e-mail da tutti i settori del tiro, perciò da membri delle Federazioni (KSV/UV), dalle Società, ma anche da singoli tiratori.

Considerate le limitate risorse di personale della FST e le domande talvolta complesse, non è facile per noi rispondere a tutte le richieste nel più breve tempo possibile. Ciò è dovuto in parte anche al fatto che alcune questioni - soprattutto quelle riguardanti gli aspetti finanziari - dipendono da decisioni prese dalla Conferenza dei Presidenti o anche dall’Assemblea dei Delegati e non sono di competenza del segretariato o del comitato centrale.

Chiediamo pertanto la vostra comprensione per il fatto che non rispondiamo personalmente a tutte le richieste e per la vostra pazienza che non possiamo rispondere ad alcune domande immediatamente o solo nella forma del “possibile”, perché sono necessarie le decisioni da parte dei rispettivi gremi.

Inoltre, vi chiediamo di comprendere che prima di rispondere a tutti raccogliamo le domande dei singoli tiratori e delle Società, perché ci vengono spesso poste domande simili. Risponderemo a queste domande al momento opportuno in una newsletter a tutti i tiratori. Chiediamo inoltre alle Società e ai singoli tiratori di inviare le loro richieste non solo alla FST, ma di inviarne sempre una copia alla rispettiva Federazione mantello (federazione cantonale o sottofederazione), in modo che anche quest'ultima sia informata.

Siamo consapevoli che la situazione attuale è speciale e difficile per tutti. Questo vale anche per la FST: abbiamo dovuto prendere decisioni in breve tempo (p.es. un calendario delle gare adattato), il che non ha trovato la comprensione di tutti, ma che ci sembrano giuste e convincenti in questa situazione particolare.

Siate certi che prendiamo seriamente le vostre domande e critiche. Cerchiamo di trattare e rispondere a tutte le richieste nel modo più rapido e competente possibile, sia tramite newsletter periodiche, sia sulla nostra homepage o tramite altri canali di comunicazione.

Auguriamo a tutti i tiratori di restare in salute.

 

Cordiali Saluti

Luca Filippini
Presidente Federazione Sportiva Svizzera di Tiro

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg