Federazione sportiva svizzera di tiro

Inizio dell’anno del Giubileo

Dal 16 al 18 agosto 2024 la Federazione sportiva svizzera di tiro celebrerà il bicentenario nel suo luogo di fondazione ad Aarau. Giovedì i responsabili hanno informato i media sullo stato di avanzamento dei lavori preparatori nel corso di una conferenza stampa.

Tra un mese, con il nuovo anno, la Federazione sportiva svizzera di tiro entrerà nel grande anno del giubileo. Oltre al fine settimana ufficiale di agosto ad Aarau, già a metà aprile si terrà una giornata nazionale delle porte aperte ai poligoni di tiro. "Sabato 13 o 20 aprile 2024 numerose società di tiro apriranno i loro poligoni di tiro in tutta la Svizzera", dice Walter Harisberger, presidente del CO. Secondo Harisberger, 24 federazioni cantonali hanno annunciato la loro partecipazione alla Giornata delle porte aperte ai poligoni di tiro. Durante i due giorni gli interessati avranno l'opportunità di esplorare lo sport di tiro e la cultura associativa dei tiratori svizzeri.

Punto culminante al luogo di fondazione
La Federazione sportiva svizzera di tiro è stata fondata nel 1824 ad Aarau, all'epoca con il nome di "Società svizzera dei carabinieri". "Già nel 1924 il centenario della FST fu ampiamente celebrato qui ad Aarau. Il monumento dei tiratori, un tempo sulla piazza della stazione, oggi nell'areale della caserma, ricorda in modo impressionante le celebrazioni di allora", spiega il consigliere di stato Alex Hürzeler, che ricopre anche la carica di presidente del patronato della festa del giubileo.

In occasione del 200° anniversario, i tiratori tornano alle loro radici. Dal 16 al 18 agosto 2024 si terrà ad Aarau una grande festa di tre giorni. Oltre alle classiche gare di tiro, attendono i visitatori un grande centro di festa con luna park, un grande miglio gastronomico, esposizioni o concerti allo Schachen di Aarau.

Prevendita dei biglietti è iniziata
Venerdì sera, il gruppo folk-indie-rock grigionese "77 Bombay Street" darà inizio al fine settimana di festeggiamenti con un concerto esclusivo nella Schachenhalle di Aarau.
I biglietti sono disponibili in prevendita al prezzo di 35 franchi e sono disponibili esclusivamente in formato digitale su Internet sulla piattaforma www.eventfrog.ch

Dopo aver pagato nello shop, gli acquirenti possono stampare direttamente i biglietti o memorizzarli sullo smartphone. La celebrazione ufficiale del giubileo si terrà domenica insieme ad un corteo attraverso Aarau. Oltre agli ospiti d'onore, il popolare duo di comici Lapsus offrirà azione e intrattenimento sul palco. La cerimonia ufficiale di domenica è pubblica e sono disponibili biglietti per il banchetto al prezzo di 88 franchi. Oltre all’atto ufficiale, i visitatori potranno godersi un ampio programma di contorno con corteo, aperitivo e banchetto con un menù di 3 portate. 

Una festa per tutti
"Per il bicentenario ci impegniamo a fondo per organizzare una festa indimenticabile ad Aarau", ha dichiarato giovedì ai media il presidente della FST Luca Filippini. Secondo gli organizzatori, l'anniversario della FST non sarà una classica festa dei tiratori. Per esempio, per la finale del concorso del giubileo di sabato, metà dei partecipanti si qualificano tramite sorteggio. "In finale c'è quindi la possibilità che un dilettante tiri proprio accanto alla campionessa olimpica", spiega Walter Harisberger, presidente del CO. Inoltre, il programma di contorno per tutti e tre i giorni festivi è strutturato in modo tale che possano festeggiare giovani e meno giovani. Gli organizzatori attendono circa 25'000 visitatori da tutta la Svizzera.

Altre informazioni sulla prevendita sono disponibili su www.ssv200.ch

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg