Federazione sportiva svizzera di tiro

IN ATTESA DELLA FFT 2026

Urs Marti, OK-Mitglied, SSV-Präsident Luca Filippini, Daniel Fust, CEO GKB und Nationalrat Martin Candidas, OK-Präsident.

Urs Marti, OK-Mitglied, SSV-Präsident Luca Filippini, Daniel Fust, CEO GKB und Nationalrat Martin Candidas, OK-Präsident.

Dal 5 giugno al 5 luglio 2026 è prevista la 59a Festa federale di tiro (FFT2026) a Coira e nei Grigioni. Sono attesi circa 36’000 tiratori e 100’000 visitatori. Il presidente del CO Martin Candinas e il suo team sono lieti di organizzare uno dei più grandi eventi sportivi della Svizzera e di promuovere la coesione della «famiglia dei tiratori».

All'insegna del motto «Tradizione e passione», la FFT2026 sarà presentata in tutte le lingue nazionali. Come dichiarato alla conferenza stampa del Comitato organizzatore dell'11 novembre, la festa di tiro sarà realizzata in modo ecologico e senza costruzioni temporanee grazie all’uso di 19 poligoni di tiro all'aperto decentralizzati e al poligono di tiro principale di Rossboden. Inoltre, vengono utilizzati poligoni di tiro completamente elettronici. «Sarà un evento innovativo ed ecocompatibile», afferma Candinas. Gli organizzatori vogliono offrire un evento che rimarrà nel migliore dei ricordi.

«Sono molto felice»
La FFT2026 si svolge su tutte le distanze, dal fucile 300m alla pistola 10m, con circa 3’000 giorni bersaglio. La campionessa olimpionica svizzera Chiara Leone si mostra entusiasta: «vivere la FFT come campionessa olimpica in carica è un grande privilegio e qualcosa che mi fa venire la pelle d’oca oggi a pensarci. Non vedo l'ora di assistere a una grande festa in cui lo sport che tutti amiamo sia celebrato da grandi e piccini». All'inizio del 2025 il comitato di patrocinio si attiverà con personalità politiche, militari e sportive, tra cui la presidente federale Viola Amherd.

necessarie 150'000 ore di lavoro a titolo volontario
Nonostante un budget di 14 milioni di franchi e le entrate dal prezzo delle serie, la festa ha bisogno di sponsor. Il finanziamento dell'evento è a buon punto, ha dichiarato Candinas, ma c'è ancora molto lavoro da fare per le circa 150’000 ore di lavoro volontario. Luca Filippini, presidente della Federazione Svizzera di Tiro, sottolinea: «il CO FFT2026 lavora instancabilmente e senza sosta per offrire ai tiratori e alla popolazione un'indimenticabile Festa Federale di tiro. Molto è stato fatto e molto resta ancora da fare, perché il diavolo si nasconde nei dettagli. Attendo con interesse e fiducia la festa.»

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg