Dai Giochi Olimpici di Torino 2006 ai Giochi estivi di Parigi 2024, Jörg Wetzel ha assistito la Squadra Olimpica Svizzera come psicologo dello sport e per le emergenze. Dal 2015 Wetzel ha sostenuto anche la squadra nazionale della Federazione svizzera di tiro. Più recentemente, ha accompagnato i tiratori svizzeri ai Giochi Olimpici di Châteauroux, in Francia, lo scorso anno. In questo ruolo, ha fornito assistenza 24 ore su 24 agli atleti, agli allenatori e ai membri dello staff ed è stato al loro fianco nelle situazioni di maggiore pressione. “Jörg è stato un pezzo importante del puzzle della nostra squadra e ha contribuito in modo significativo ai successi degli ultimi anni”, ha dichiarato l'ex capo allenatore Daniel Burger, che ha portato Jörg Wetzel alla FST nel 2015. «faceva parte del team e una pietra miliare per quanto abbiamo raggiunto». Wetzel e Burger hanno concluso il loro lavoro per il tiro sportivo dopo le Olimpiadi estive di Parigi.
Con la sua incomparabile miscela di sensibilità, semplicità e umorismo, Jörg Wetzel ha aiutato innumerevoli atleti e squadre a raggiungere il successo e li ha sostenuti nel loro percorso verso campionati, titoli mondiali e vittorie olimpiche. Con il suo modo di fare rispettoso e imparziale, ha contribuito enormemente a far sì che alla salute mentale degli atleti venisse data oggi l'importanza che merita, rendendolo uno dei pionieri della psicologia dello sport svizzera.
Sapendo che la strada verso il vertice richiede tutto agli atleti, Jörg ha sempre visto la persona dietro l'atleta e ha dato loro il sostegno necessario nei momenti difficili. Alla fine di aprile, Jörg ha parlato del suo lavoro nel blog di Swiss Olympic «Ungefiltert». La sua passione per lo sport e i suoi protagonisti è chiaramente evidente in questo testo. Il vuoto che Jörg lascia è enorme.