Federazione sportiva svizzera di tiro

Punto saliente della stagione al Guntelsey

Impressioni dai CS 2019 nella categoria fucile 50m, 3x40 U21: Keiser Luzia (foto Silvan Meier)

Impressioni dai CS 2019 nella categoria fucile 50m, 3x40 U21: Keiser Luzia (foto Silvan Meier)

I campionati svizzeri al fucile 50/300m e alla pistola 25/50m, a causa delle molte cancellazioni per la pandemia, saranno uno dei pochi appuntamenti importanti della stagione 2020.

Quando il 5 marzo 2020 presero avvio i campionati svizzeri al fucile/pistola 10m a Berna, il Coronavirus era sì sulle labbra di tutti – ma nessuno calcolava che questo nemico invisibile mettesse così a dura prova la stagione di tiro 2020. Ora, circa quattro mesi più tardi possiamo dire che ha toccato tutti in modo molto pesante. Dunque è ancora maggiore la gioia per i campionati svizzeri al fucile 50/300m e pistola 25/50m, che si terranno dal 30 agosto al 6 settembre 2020 al poligono Guntelsey di Thun.

«Negli ultimi tempi, siamo stati contattati da alcuni tiratori che avevano dubbi ed erano preoccupati in vista dei CS; volevano sapere se gli stessi si sarebbero svolti come previsto», afferma Ignaz Juon, responsabile FST per l'organizzazione dell'evento. Ora, nessuno ha la sfera di cristallo, ma gli organizzatori stanno facendo del loro meglio per poter organizzare il tutto come previsto. «Tutto il team dei campionati svizzeri, la protezione civile, gli aiutanti CISM e i volontari faranno tutto il possible affinché i tiratori potranno gareggiare all'unica grande manifestazione di tiro sportivo del 2020», afferma Juon. La FST continuerà a monitorare da vicino la situazione: al momento i campionati svizzeri sono in programma, ma le cose possono anche andare diversamente se la situazione del corona-virus peggiorasse di nuovo.

Per poter partecipare ai campionati outdoor, i tiratori devono partecipare alle maestrie decentralizzate (DMM). Solo i migliori saranno della partita a Thun. «Le tiratrici e i tiratori hanno tempo ancora fino al 5 agosto per sparare i DMM», continua Juon. Spera che molti di loro lo faranno in modo da avere una buona presenza a Thun durante le competizioni.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg