Federazione sportiva svizzera di tiro

Amicizia con lo sport

In Thun standen die Schweizer Schützinnen und Schützen sechsmal auf dem Podest.

In Thun standen die Schweizer Schützinnen und Schützen sechsmal auf dem Podest.

Il torneo regionale CISM si è svolto a Thun dal 12 al 16 giugno. Quasi 140 atleti provenienti da 12 nazioni hanno partecipato alle gare militari. I tiratori svizzeri sono saliti sei volte sul podio.

Il torneo regionale CISM al poligono Guntelsey a Thun ha offerto durante tre giorni di competizione gare di alto livello tra 12 nazioni. Con la norvegese Jeanette Hegg Duestad, anche l'attuale numero uno al mondo si è recata nell'Oberland bernese tra i quasi 140 atleti. Giovedì la Duestad si è dimostrata all'altezza del suo ruolo di favorita, vincendo con 586 punti la gara nelle tre posizioni in condizioni meteorologiche difficili. La svizzera Fränzi Stark ha mancato il podio per un solo punto, classificandosi quarta.

Oro per Adrian Schaub
I tiratori svizzeri sono saliti sul podio per un totale di sei volte al Guntelsey. Nel medagliere, gli svizzeri sono al quarto posto, dietro ad Austria (9), Norvegia (9) e Polonia (12).

Il tiratore alla pistola Adrian Schaub ha svolto particolarmente bene nella gara con la pistola a percussione centrale a 25 metri. Il tiratore di Basilea ha vinto meritatamente la medaglia d'oro con 582 punti davanti al polacco Oskar Miliwek (580) e al ceco Tomas Tehan (579). Schaub è stato sfortunato il giorno successivo nella gara di tiro rapido: il 25enne ha sparato l'ultimo colpo della prima serie di 6 secondi troppo tardi, il che è stato segnato con uno zero e ha significato il 13° posto finale. Senza questo errore, Schaub sarebbe probabilmente salito sul podio senza problemi.

Muriel Züger ha vinto la medaglia d'argento nella gara al fucile 50m a terra. Nella gara a squadre, due squadre svizzere sono salite sul podio il giorno prima: Petra Lustenberger, Anja Senti e Marta Szabo si sono assicurate la medaglia d'argento come squadra SUI 3. Fränzi Stark, Muriel Züger e Sarina Hitz sono giunte terze.

Nella gara a 300m, Pascal Bachmann ha ottenuto il terzo posto con il fucile standard nelle tre posizioni. Nella gara a squadre, gli specialisti a 300m Sandro Greuter, Gilles Dufaux e Pascal Bachmann hanno conquistato l'argento.

«Campionato europeo inufficiale»
Le competizioni militari sono poco notate dal grande pubblico. Tuttavia, per i tiratori dei quadri militarizzati, eventi come il Torneo regionale CISM di Thun offrono condizioni ottimali per confrontarsi con altre nazioni e per svolgere allo stesso tempo giornate di servizio militare. Il torneo di quest'anno è anche una preparazione ideale per il Campionato mondiale CISM, che si terrà in Brasile alla fine di settembre.

«Con 12 nazioni, il torneo regionale CISM è quasi un campionato europeo non ufficiale», ha dichiarato Patrick Fluri, capo del CISM Swiss Shooting, che ha organizzato l'evento con un team di circa 50 militi tra esercito e protezione civile. Oltre alle gare di tiro sportivo, il CISM coltiva anche il cameratismo tra i vari eserciti: «Friendship through sport» (Amicizia attraverso lo sport) è il motto ufficiale del CISM, l'associazione mondiale degli sport militari. Fedele al motto, il torneo si è concluso giovedì sera con una cena nella sala dei blindati della caserma Dufour.

Galerie

CISM Regionalturnier Thun

Galerie

Teamfotos der Nationen

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg