Federazione sportiva svizzera di tiro

Diventare un professionista della gestione associativa

Dal reclutamento dei soci all'acquisizione di sponsor, fino alle questioni legali: oggi i membri dei comitati delle società sportive svizzere devono affrontare numerose sfide. Il corso «Club Management», organizzato da Swiss Olympic e dalla FST, aiuta le società in questo senso. Sono stati fissati anche i giorni di presenza.

Entro la fine di quest'anno potrete diventare professionisti della gestione di società. In collaborazione con Swiss Olympic, la FST ha lanciato un progetto pilota per rendere le società di tiro idonee alla gestione del club.
Il corso è rivolto principalmente ai membri di comitato. Essi possono completare la parte principale del corso comodamente da casa sul proprio computer in modalità e-learning. La parte online è costituita da diverse aree come l'amministrazione, il reclutamento dei soci, il marketing, le questioni legali o la sponsorizzazione.
«L'aspetto positivo è che i partecipanti possono utilizzare le nuove conoscenze per sviluppare ulteriormente la propria società», afferma Melinda Mark, Project Manager Club Management presso la FST.
Per completare con successo la parte online sono necessarie circa 20-30 ore. I partecipanti saranno quindi ben preparati per la parte in presenza da Swiss Olympic. Questi ultimi si svolgeranno il 18 settembre e il 13 ottobre 2023 presso la Haus des Sports di Ittigen (Berna).
«Lì i partecipanti avranno anche l'opportunità di scambiare idee con altre società e, se necessario, creare sinergie», aggiunge Melinda Mark. Inoltre, il corso «Club Management» offre anche qualcosa di tangibile: i diplomati ricevono un certificato ufficiale da Swiss Olympic.
È arrivato il momento di mettersi all'opera e di iscriversi subito su
http://academy.swissolympic.ch. Il numero di partecipanti è limitato a 30 futuri professionisti della gestione associativa.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg