SIG SAUER e Grünig + Elmiger presentano una nuova creazione congiunta: il Diopter COMPACT. Questo nuovo diopter sportivo riprende il concetto collaudato del Hi-Diopter della ditta Hämmerli del 1993 e lo traduce in un design moderno e compatto.
Il Diopter sportivo COMPACT è utilizzabile da entrambi i lati, sia a destra che a sinistra, e, secondo Daniel Grünig, CEO di Grünig + Elmiger, è adatto a un ampio spettro di applicazioni: «Dai fucili 10 metri fino ai fucili d’assalto a 300 metri, questo diopter può essere impiegato a tutte le distanze». Grazie alla sua robusta costruzione, il prodotto è resistente agli urti e, secondo il produttore, è anche in grado di sopportare il carico della cartuccia GP11 (7,5 × 55 mm Swiss).
La caratteristica principale di questo diopter sportivo compatto è la sua silhouette sottile, resa possibile dall’innalzamento delle rotelle di regolazione su entrambi i lati. Il diopter può essere montato su tutte le guide da 11 mm e viene fissato con una chiave a impus da 2,5 mm. La regolazione per clic è di 0,4 mm in altezza e in larghezza a 10 metri, 2 mm a 50 metri e 12 mm a 300 metri. Il peso è di soli 217 grammi.
«Per me, la riedizione del diopter Hämmerli è una questione di cuore e sono molto orgoglioso di aver potuto sviluppare questo nuovo prodotto insieme alla ditta Grünig + Elmiger», ha dichiarato Pasquale Caputi, CEO di SIG SAUER AG, in occasione di una presentazione a Malters, nel Canton Lucerna.
Il nuovo Diopter sportivo COMPACT è disponibile sul mercato al prezzo di 645 franchi.








