Federazione sportiva svizzera di tiro

La Festa Federale di tiro si terrà

A causa della pandemia, quest'estate il grande evento sarà decentralizzato. Lo ha annunciato oggi il comitato organizzatore nel corso di una conferenza stampa a Kriens. In una prima fase si è tenuta una consultazione con le associazioni membro della FST.

La Festa federale di tiro di Lucerna si svolgerà sicuramente tra l'11 giugno e l'11 luglio 2021. Lo ha deciso il CO insieme alla Federazione sportiva svizzera di tiro e dopo una consultazione a livello nazionale di tutte le federazioni cantonali di tiro. A causa dell'incerta situazione della pandemia, la competizione nazionale viene eseguita in modo decentralizzato per la prima volta nella sua storia secolare.

I circa 40’000 uomini e donne provenienti da tutta la Svizzera, che si sono preparati con vigore e grandi aspettative per la competizione sportiva nazionale, che si tiene solo ogni cinque anni, possono completare il programma nei loro poligoni di tiro. Secondo l’ordinanza del consiglio federale, le attività sportive nei poligoni di tiro semi-aperti sono possibili nel rispetto delle misure protettive.

Il tradizionale tiro di apertura si svolgerà sabato 5 giugno 2021 con un numero limitato di partecipanti nel poligono di tiro di Hüslenmoos vicino a Emmen e saranno trasmesse in diretta su Internet.

I risultati dei concorsi provenienti dai numerosi poligoni di tutto il paese confluiranno presso la sede della Festa Federale di tiro a Lucerna. Ciò significa che i tiratori svizzeri all'estero, che si recano in Svizzera appositamente per la FFT, possono partecipare al Tiro federale di tiro nonostante le restrizioni di viaggio. La FFT è frequentata da molti espatriati svizzeri provenienti da tutto il mondo. La tradizionale “Ständematch” e la giornata degli accademici si svolgono a Emmen. Tuttavia, la parte festa originariamente pianificata con musica, teatro, intrattenimento ed esposizioni sul terreno della caserma Emmen non ci sarà.

Le gare di finale per incoronare il Re del tiro si svolgeranno l'11 luglio presso i poligoni di tiro di Emmen e Kriens e saranno nuovamente trasmesse in diretta. Il Tiro federale di Lucerna 2020 si concluderà nell'ambito della Settimana di festa FFT a Lucerna in autunno. Nel corso di questa settimana vi sarà anche la parte ufficiale.

Con questo modo senza precedenti di organizzare la FFT, il comitato organizzatore sta inviando il segnale che le competizioni sportive sono possibili anche nei momenti difficili se vengono rispettate adeguate misure di protezione. I tiratori dimostrano così la loro flessibilità e il loro alto senso di responsabilità.

I dettagli relativi all'organizzazione decentralizzata saranno chiariti in dettaglio nelle prossime settimane e saranno comunicati in seguito.

Tutte le informazioni sulla Festa Federale di tiro Lucerna si trovano su www.lu2020.ch

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg