Federazione sportiva svizzera di tiro

Fabienne Füglister si ritira

La tiratrice della nazionale Fabienne Füglister si ritira da subito dallo sport di prestazione.

Fabienne Füglister ha fatto parte dal 2004 delle squadre giovanili dei cantoni Argovia e Berna, delle squadre regionali e delle squadre nazionali FST. La lista dei successi di questa meritevole tiratrice al fucile è lunga. Diversi podi ai campionati svizzeri ne fanno parte, questo con la carabina ad aria compressa, piccolo calibro e a 300m. Nel 2012, è stata campionessa svizzera nella carabina piccolo calibro a terra e ha anche vinto vari campionati bernesi nella carabina piccolo calibro e ad aria compressa. Ha avuto successo anche sulla scena internazionale, come dimostra il suo quarto posto con il piccolo calibro alla Coppa del Mondo di Fort Benning (USA) nel 2013, il suo primo anno tra le élite. Nel 2014, la forte tiratrice al fucile 300m è stato deliziato con l'argento di squadra ai campionati del mondo di Granada 3x20. Sempre nel 2014, ha ottenuto il record svizzero a squadre con Irene Beyeler e Jasmin Mischler alla carabina ad aria compressa al GP di Pilsen.

Come motivo delle sue dimissioni, Fabienne Füglister spiega che la sua attenzione durante l'ultima pausa di un anno si è spostata più verso il lavoro e la formazione continua. Durante questo periodo, si è resa conto che in passato aveva sempre più raggiunto i suoi limiti per conciliare con successo il lavoro e lo sport competitivo.
«Vorrei ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto nel mio lungo viaggio. I miei genitori, come miei più grandi sostenitori, i miei sponsor e mecenati di lunga data per il loro costante sostegno, la federazione e tutti gli allenatori per i molti anni di supporto, impegno e incoraggiamento.»

Anche dopo il suo ritiro dal tiro agonistico, Füglister rimarrà nel tiro sportivo. Continuerà a praticare nella sua società, a livello cantonale e nella 2. Bundesliga tedesca. Continuerà anche la sua attività di allenatrice con la squadra juniores della federazione sportiva bernese di tiro.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg