Federazione sportiva svizzera di tiro

Jan Lochbihler è in finale

Jan Lochbihler bewahrt sich mit dem Finaleinzug alle Chancen für den Quotenplatz für die Olympischen Spiele in Tokyo.

Jan Lochbihler bewahrt sich mit dem Finaleinzug alle Chancen für den Quotenplatz für die Olympischen Spiele in Tokyo.

Il solettese Jan Lochbihler ha convito a Nuova-Dehli nelle qualifiche al fucile 50m, 3x40 dove ha terminato al 4. rango assicurandosi così l'accesso alle finali.

dopo la pausa obbligatoria a causa della pandemia tutti gli atleti si chiedono dove si trovano nel confronto con gli altri. Jan Lochbihler ha risposto in modo molto chiaro anche se è sotto pressione. Se Lochbihler vuole continuare a sperare in un cartellino olimpico per i Giochi di Tokyo tramite il ranking mondiale, era d'obbligo l'accesso alla finale.
Lochbihler ha iniziato in modo ottimale in ginocchio con un totale di 390 punti, continuando al meglio a terra con 397 con serie di 98, 99 e due da 100. Anche in piedi Lochbilhler ha avuto le prime tre serie molto buone, mentre nella 4. ha ottenuto due 8 per un totale di 379 punti. Con un totale di 1166 punti e 4. in classifica, Lochbihler ha avuto accesso senza discussioni alla finale.
«Nella sua prima vera gara dopo una pausa di quasi 1.5 anni, per Jan si tratta di rischiare il tutto per tutto – e lo ha fatto molto bene», riassume Daniel Burger, responsabile dell'ambito sport d'elite.

Anche il secondo svizzero in gara Christoph Dürr, può essere contento del suo rientro a livello internazionale. Christoph ha ottenuto in ginocchio ottimi 390 punti. «Ha terra ha iniziato non nel migliore dei modi e ha purtroppo perso troppi punti», afferma Burger. Molto positivo è come ha concluso la posizione, con un 100 ottenendo così 389 punti. In piedi Dürr ha raggiunto 379 punti, perdendone soprattutto nell'ultima (92). Con un totale di 1158, Dürr ha terminato al 18. rango su un totale di 33 atleti.

La finale inizia mercoledì, 24 marzo alle 5 di mattina (ora svizzera).

5. rango per Diethelm-Gerber

Nel programma di precisione alla pistola 25m Heidi Diethelm Gerber (Märstetten TG) ha ottenuto 288 punti, chiudendo al 5. rango. La turgoviese ha così gettato una solida base per la parte "fuoco celere" e per accedere alla finale. Le prime tre posizioni sono andate a tiratrici del posto: su tutte troviamo Rahi Sarnobat con 291 punti, seguita da Chinki Yadav con 289 e Manu Bhaker con 288.

Il duello si terrà mercoledì mattina 24 marzo.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg