Federazione sportiva svizzera di tiro

L’esercito richiama un lotto di cartucce per fucile 11

In seguito a quattro casi di bossoli lacerati nelle cartucce per fucile 11 verificatisi negli scorsi tre mesi, l’Ufficio federale dell’armamento armasuisse ha bloccato un lotto di tali munizioni. L’esercito ritira quindi le munizioni del lotto in questione fornite alle società di tiro. Con effetto immediato tali munizioni non possono più essere sparate.

Le cartucce per fucile 11 (cart F 11) vengono sparate nelle società di tiro con il fucile d’assalto 57, che non è più impiegato in seno all’esercito, con i moschetti, i fucili e le armi sportive. Nell’ambito del lotto 039-18 T di tali munizioni, negli scorsi tre mesi si sono registrati quattro casi di bossoli lacerati. Le munizioni sono state pertanto bloccate e ritirate.

Tutte le società di tiro della Svizzera sono state informate al riguardo mediante una lettera. A seconda della richiesta della rispettiva società, le munizioni richiamate saranno sostituite con munizioni provenienti da altri lotti oppure accreditate all’ordinazione del prossimo anno. L'esercito presume che in questa fase avanzata della stagione di tiro la maggior parte del lotto in questione composto da 480 000 cartucce sia già stato sparato.

Attualmente non si può ancora fornire una risposta riguardo alla causa che ha provocato la lacerazione dei bossoli e se, eventualmente, l’arma impiegata abbia un influsso su quanto verificatosi. Tali casi vengono ora esaminati. Al momento non ci sono indicazioni che anche altri lotti possano essere interessati dal problema.

L’esercito vende le cartucce per fucile 11 alle società di tiro per svolgere esercizi e corsi di tiro volontari. Inoltre, le società di tiro ricevono munizioni a titolo gratuito per lo svolgimento del programma di tiro obbligatorio, del tiro in campagna e dei corsi per giovani tiratori. (armasuisse)

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg