Federazione sportiva svizzera di tiro

Concetto di protezione per poligoni Indoor

I numeri dei contagi aumenta. Su questa base è necessario che le tiratrici e i tiratori si attengano scrupolosamente alle regole del UFSP e alle indicazioni della FST. Il concetto di protezione FST, che è sempre ancora valido, viene completato con alcune indicazioni per i poligoni indoor.

In tutto il mondo aumentano i casi legati al Coronavirus. L’UFSP comunica (stato 21.10.2020) 5596 positivi su complessivamente 28'328 test.

Naturalmente questa situazione tocca anche le tiratrici e i tiratori: la FST ha ricevuto negli ultimi tempi varie domande da tiratori sulle misure di protezione Covid-19 in modo esplicito sui poligoni indoor. Le misure e i consigli generali, sono sempre ancora validi, e la FST rimanda al concetto di protezione di fine maggio 2020, valido dal 1. giugno 2020. Inoltre emette alcune misure supplementari in modo esplicito per i poligoni indoor.

Disposizioni aggiuntive, raccomandazioni per impianti indoor

Per le strutture indoor la FST emette le seguenti disposizioni e raccomandazioni aggiuntive:

  • nella struttura c'è sempre solo il numero di persone necessario per il tiro
  • Tutte le persone presenti nell'impianto – ad eccezione dei tiratori – deveno indossare una mascherina protettiva
  • tutte le persone, quando entrano nella struttura, si registrano con i loro dati e l’ora di entrata. Quando si esce dalla struttura si registra l’orario di uscita e il numero di bersaglio utilizzato
  • se possibile, si dovrebbe usare solo un bersaglio ogni due
  • deve essere garantita una sufficiente ventilazione. Prima e dopo l'allenamento o durante una gara di tiro, la struttura deve essere ben ventilata.
  • particolare attenzione deve essere prestata all'ingresso e all'uscita della struttura. Poiché la maggior parte delle strutture ha una sola porta d'accesso, occorre fare attenzione a non far entrare e uscire le persone contemporaneamente (richiamare l'attenzione su questo aspetto con un manifesto davanti alla struttura).
  • le regole e le raccomandazioni di GASTRO-Svizzera si applicano anche a tutte le strutture di ristorazione (buvette, chiosco di generi alimentari), vedasi il loro sito.

 

Si confida esplicitamente sulla responsabilità personale dei gestori delle strutture, delle società e dei tiratori.

 

Informazioni di base

Per tenere sotto controllo la diffusione della pandemia di Covid 19, si ribadiscono le più importanti regole di base e si richiede di osservare:

  • agli allenamenti e alle competizioni devono presenziare solo persone prive di sintomi
  • rigoroso rispetto delle norme igieniche
  • mantenere possibilmente una distanza di almeno 1,5 metri
  • assicuratevi che nel poligono di tiro sia presente solo il numero assolutamente necessario di tiratori e funzionari.
  • se non è possibile rispettare le distanze, è necessario poter garantire la tracciabilità dei contatti personali ravvicinati (tracciamento dei contatti) con una lista delle presenze come da esempio «Lista delle presenze». Questo vale anche per la buvette e altre strutture di ristorazione.

 

Federazione sportiva svizzera di tiro
Il comitato centrale

 

 

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg STG_ohne_Claim_RGB.jpg