Federazione sportiva svizzera di tiro

I poligoni di tiro riaprono

La stagione di tiro all'aperto può iniziare lunedì 1. marzo 2021. Più precisamente, i poligoni di tiro semi-aperti possono essere aperti con un piano di protezione. La Federazione sportiva svizzera di tiro ha ricevuto il via libera dell'Ufficio federale dello sport UFSPO a questo proposito.

È con grande sollievo e piacere che la FST prende atto dell'ultima distensione del governo federale in materia di sport. La richiesta dei tiratori di un rapido allentamento è stata apparentemente ascoltata. All'inizio della settimana, la Federazione sportiva svizzera di tiro aveva scritto una lettera aperta alla direzione di Swiss Olympic e all'Ufficio federale dello sport chiedendo l'apertura dei poligoni di tiro semiaperti. Il presidente della FST è estremamente soddisfatto di questo sviluppo positivo, ottenuto anche grazio al sostegno di politici federali vicini al nostro sport: «Il tiro sportivo è così messo sullo stesso piano degli altri sport all'aperto, qualsiasi altra cosa sarebbe stata difficilmente comprensibile», dice Luca Filippini. I poligoni di tiro semi-aperti sono molto ben ventilati e hanno anche piani di protezione provati: «ad oggi, non siamo a conoscenza di alcuna infezione con Covid-19 nei poligoni di tiro», dice Filippini.

A partire da lunedì prossimo, i poligoni di tiro che sono aperti almeno da un lato verso i bersagli esterni saranno autorizzati a riaprire. Un massimo di 15 persone sono ammesse nel poligono di tiro. Oltre a un concetto di protezione, devono essere rigorosamente rispettati i seguenti punti:

  • Le società di tiro devono assicurarsi che solo i monitori di tiro e le persone che stanno sparando siano nella casa del tiratore; massimo 15 persone!

  • L'obbligo di indossare la maschera esiste quando la distanza minima tra le persone non può essere mantenuta.

  • Spettatori non sono ammessi all’interno dei poligoni.

  • Tutte le competizioni sono ancora vietate per le persone nate nel 2000 o più anziane, sia all'interno che all'esterno.

I poligoni indoor come pure le «Schiesskeller» per il momento devono rimanere chiusi. Anche l'uso individuale di tali aree non è attualmente consentito. Tuttavia, l'apertura di aree interne che sono necessarie per l'uso dell'area esterna è possibile; in particolare le aree di ingresso, i servizi igienici e i guardaroba possono essere tenuti aperti - questo in conformità con il piano di protezione.

Sport giovanile
I bambini e i giovani nati nel 2001 o più giovani possono riprendere le attività di allenamento e competizione senza restrizioni a partire dal 1° marzo 2021, ma senza pubblico. Questo significa che sono ammessi anche i corsi G+S e i corsi per giovani tiratori.

Piano di protezione
L'anno scorso, la Federazione sportiva svizzera di tiro ha già elaborato un piano di protezione per i poligoni di tiro all'aperto. Questo sarà adattato nei prossimi giorni alle nuove disposizioni e pubblicato. Su Internet, all'indirizzo www.swissshooting.ch/coronavirus, la FST offre anche schizzi di principio per i poligoni di tiro e modelli per le liste di presenza.

La SSV è convinta che con i recenti alleggerimenti e le misure di protezione esistenti, è possibile praticare un tiro sportivo e senza contagi. L'apertura non è scontata; i tiratori sono quindi invitati a rispettare rigorosamente le misure e le prescrizioni di protezione. La direzione della federazione desidera anche ringraziare l'Ufficio federale dello sport UFSPO e Swiss Olympic per la loro cooperazione a favore dello sport.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg