Federazione sportiva svizzera di tiro

La più grande festa di tiro al mondo avrà luogo

Sempre che la pandemia lo permetta, il Tiro Federale in Campagna avrà luogo nel fine settimana ufficiale dal 28 al 30 maggio 2021. Inoltre, le federazioni cantonali possono fissare un ulteriore fine settimana. Queste e altre disposizioni sono state decise dai responsabili in una riunione di coordinamento a metà febbraio.

Le misure per contenere il coronavirus stanno attualmente avendo un grande impatto sulle attività di tiro. Le competizioni e gli allenamenti nello sport di massa sono attualmente impossibili. La Federazione sportiva svizzera di tiro spera che le misure siano presto allentate. In una videoconferenza, i funzionari FST e i delegati cantonali hanno discusso l'organizzazione del tiro federale in campagna per il 2021 e hanno adottato delle misure. Le esperienze della prima ondata pandemica dell'anno scorso sono state analizzate in dettaglio e considerate per l’anno in corso. Sono state prese le seguenti decisioni

  • Il TFC 2021 si svolge nel fine settimana ufficiale del 28-30 maggio 2021.

  • Giornate di tiro anticipate sono possibili come finora in un numero illimitato.

  • Le federazioni cantonali possono fissare loro stesse un secondo fine settimana ufficiale. Nel limite del possibile nel fine settimana del 1. agosto

  • Le società possono integrare il tiro in campagna durante le loro giornate ufficiali di tiro obbligatorio (TO). Il programma del tiro in campagna va svolto prima del TO e senza colpi di prova.
      
  • Risultati che valgono anche per altre competizioni e distinzioni particolari (Stapfer-Medaille, Fellerpreis, qualifica per la finale delle Serie di Campagna, ecc.) vanno annunciati entro il 2 agosto 2021.
      
  • Dal 2 agosto 2021 le società possono organizzare altri tiri in campagna come «tiro di società», questi risultati non sono più considerati per le competizioni speciali di cui sopra.

  • Le misure federali e cantonali contro la pandemia vanno rispettate (ad es. Contact Tracing, Piano di protezione delle buvette, ecc.).

  • Il TO nel 2021 è nuovamente obbligatorio per tutti i militi e va eseguito entro il 30 settembre 2021 (anche il TFC, i corsi GT sono da assolvere entro il 30.09.21).

 

La FST desidera lasciare alle federazioni cantonali la maggior flessibilità possibile nell’organizzazione del TFC. L’evoluzione della Pandemia purtroppo al momento è difficilmente pianificabile.

Grazie alle condizioni quadro flessibili, lo scorso anno nonostante la pandemia hanno partecipato al TFC più di 80'000 persone. Grazie a preparativi anticipati, vogliamo quest’anno ottenere molti più partecipanti.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg