Federazione sportiva svizzera di tiro

Torben Grimmel diventa nuovo allenatore presso la FST

L’ambito sport d’elite e promovimento speranze della federazione sportiva svizzera di tiro è riuscito a ingaggiare Torben Grimmel, vice campione olimpico, come nuovo allenatore al fucile. Il 46enne danese assumerà il suo incarico al centro nazionale di prestazione di Macolin/Bienne alla fine di gennaio 2022.

Torben Grimmel si unisce alla FST come allenatore e tiratore di fucile di grande esperienza. Il 46enne ha vinto al fucile 50m a terra la medaglia d'argento alle Olimpiadi del 2000 a Sydney. Il danese ha vinto un totale di cinque Coppe del Mondo e due volte la finale della Coppa del Mondo. Nella sua carriera di tiratore sportivo, Grimmel è salito sul podio della Coppa del Mondo 17 volte. Dopo essersi ritirato come atleta d’elite nel 2017, Torben Grimmel ha lavorato in varie università americane come allenatore e personal coach. Infine, il pedagogo con la sua formazione in management dello sport, si è preso cura a livello mentale degli olimpionici danesi durante i loro impegni a Tokyo.

«Con Torben Grimmel, siamo stati in grado di ottenere un eccellente allenatore al fucile che porta con sé le competenze e gli standard richiesti d’oggi», dice Daniel Burger, responsabile ambito sport d’elite e promovimento speranze presso la FST, poco dopo la firma del contratto. Torben Grimmel viene dalla regione di Aarhus in Danimarca e completerà la squadra d’allenatori al centro nazionale di prestazione di Macolin/Bienne a partire dal 26 gennaio 2022. Il danese sostituisce Lubos Opelka, che lascia dopo più di due anni la FST su sua richiesta.

Annik Marguet ora si occupa dei giovani talenti
Quest'estate, la FST inizierà al centro nazionale delle prestazioni con due posti per giovani atleti, in breve CNP forma 3 PSp. Annik Marguet supervisionerà i giovani atleti in un impiego all'80 a partire dal 1. agosto 2022 e li preparerà in modo ottimale per le competizioni internazionali.

Marquet lavora da oltre 6 anni alla FST, attualmente come allenatrice al fucile per il gruppo IWK, compito che sarà ripreso da Jan Hollenweger a partire da agosto.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg