Federazione sportiva svizzera di tiro

La Festa federale di tiro 2020 è rinviata al 2021

La Federazione Sportiva Svizzera di Tiro (FST) e gli organizzatori della Festa federale di Lucerna 2020 (FFT2020) hanno deciso di rinviare di un anno l’evento più importante della stagione di tiro 2020. La Festa federale di tiro di Lucerna si svolgerà dal 10 giugno all’11 luglio 2021.

Con questa decisione, la Federazione Sportiva Svizzera di Tiro e gli organizzatori danno la massima priorità alla salute di tutti gli atleti, funzionari e collaboratori coinvolti. Con questa decisione, la federazione esprime anche la sua solidarietà a tutte le persone colpite da questa emergenza.

Il rinvio del FFT2020 garantirà inoltre che le infrastrutture, l’esercito e la protezione civile, previste per la realizzazione delle gare di tiro, siano pienamente disponibili per far fronte alla pandemia di Coronavirus. Allo stesso modo, tutte le società che hanno dovuto interrompere le attività di tiro a causa della situazione attuale potranno prepararsi intensamente e seriamente per la festa federale del prossimo anno, una volta superata la crisi.

Nell’attuale momento di crisi, l’intera comunità svizzera di tiro è chiamata ad assumersi la responsabilità e a coltivare l’unità, la solidarietà e l’altruismo. Da parte sua, il Comitato organizzatore del FFT2020 di Lucerna ha istituito una speciale task force che, insieme ai rappresentanti della FST, si occupa delle conseguenze del rinvio.

L’importante era che la FST fosse pienamente convinta a sostenere un rinvio e non un annullamento. Ciò ha creato i presupposti per poter rimandare tutte le attività previste in parallelo alla nuova data dell’evento. La nuova data della Festa federale di tiro ha conseguenze soprattutto per le Federazioni cantonali di tiro di Neuchâtel, Vaud e Uri che hanno in programma le loro Feste cantonali di tiro nel 2021. Tuttavia, le tre federazioni sono disposte a trovare soluzioni. La FST è quindi convinta che si possa definire insieme un nuovo calendario, che alla fine sarà nell’interesse degli appassionati e dello sport del tiro.

Il Comitato organizzatore del FFT2020 di Lucerna ringrazia la FST, le Federazioni di tiro, tutti gli sponsor e i partner per l’impegno profuso finora e si augura di poter continuare collaborare in modo proficuo. Un ringraziamento particolare va alla Consigliera Federale Viola Amherd che, nonostante la grave situazione di crisi, ha assicurato un sostegno semplice e rapido all’evento del 2021.

Il rinvio richiede un adeguamento completo delle basi di pianificazione già esistenti.

Il Comitato organizzatore del FFT2020 di Lucerna informerà regolarmente e in modo esauriente la comunità Svizzera di tiro su tutte le decisioni. Con le newsletter, sul sito lu2020.ch, via Twitter, Instagram e con messaggi video in tedesco e francese.

Link

Ulteriori informazioni

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg