Federazione sportiva svizzera di tiro

Annullate tre competizioni

Der Final der Junioren-Einzelmeisterschaft Pistole 10m (hier ein Archivbild aus dem Jahr 2018) muss wegen des Corona-Virus abgesagt werden.

Der Final der Junioren-Einzelmeisterschaft Pistole 10m (hier ein Archivbild aus dem Jahr 2018) muss wegen des Corona-Virus abgesagt werden.

La FST in accordo con i capi concorso e le relative autorità cantonali ha deciso di annullare la Finale del concorso svizzero a gruppi pistola 10m (CSG-P10) di sabato 14 marzo, a Wil SG, la Finale dei concorsi fuoco celere alla pistola 10m (SFWK-P10) di sabato 21 marzo a Lucerna come pure la finale della maestria individuale juniores alla pistola 10m (JEM-P10) di domenica 22 marzo a Schwadernau.

Il Corona-Virus tocca anche lo sport svizzero del tiro. La FST SSV ha deciso seguendo le indicazioni dell’ufficio federale della sanità (UFSAN) di interrompere la stagione indoor a livello nazionale. Le conseguenze sono l’annullamento di tre finali nazionali (nessuno spostamento):

  • Finale del concorso svizzero a gruppi pistola 10m (CSG-P10) di sabato 14 marzo, a Wil SG
  • Finale dei concorsi fuoco celere alla pistola 10m (SFWK-P10) di sabato 21 marzo a Lucerna
  • Finale della maestria individuale juniores alla pistola 10m (JEM-P10) di domenica 22 marzo a Schwadernau

La FST ha ritenuto, in contatto con le autorità cantonali responsabili, che il rischio era troppo alto. Ad ognuna delle tre finali ci sarebbero circa 200 tiratori e collaboratori, ecc. come pure ospiti. In tutti i luoghi delle finali gli spazi sono abbastanza ristretti, che non permettono di rispettare le misure preventive indicate dalle autorità federali. Diversamente da quanto accaduto ai campionati nazionali 10m, che si sono tenuti in una grande sala multiuso, a Wil, Lucerna e Schwadernau non è possibile garantire le distanze minime di sicurezza indicate dal UFSAN. Inoltre alle tre finali, circa i due terzi degli aiutanti sono sopra i 65 anni e fanno dunque parte del gruppo a rischio UFSAN e hanno bisogno di misure accresciute di attenzione. La FST non vuole esporre i suoi funzionari, atleti e ospiti inutilmente a rischi e ha dunque preso questa decisione a malincuore.

La FST ringrazia tutte le tiratrici, tiratori, funzionari allenatori e amici del tiro per la comprensione.

Downloads

Lettera d’informazione

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg