Federazione sportiva svizzera di tiro

Festa federale di tiro 2020: la FST sta valutando un possibile spostamento di un anno

Dal 12 giugno al 12 luglio è prevista a Lucerna la Festa Federale di tiro 2020. sulla base dell'attuale sviluppo della situazione, l'organizzazione di tale evento è messo duramente a rischio. La FST e il CO della FFT 2020 stanno dunque valutando un possibile spostamento di un anno di quest'importante manifestazione.

La salute dei partecipanti e la solidarietà con tutti coloro toccati da questa situazione straordinaria rivestono la maggiore priorità per la FST. In tale situazione tutta la famiglia dei tiratori deve dimostrare responsabilità e unità.

Con un possibile spostamento al 2021 ci si garantirebbe che le infrastrutture militari, che sarebbero utilizzate dalla FFT e dalle truppe a supporto della FFT, sarebbero ora a disposizione per lo scopo primario dell'Esercito e cioè la lotta al virus Corona. In tal modo si eviterebbero anche eventuali conflitti potenziali sul loro utilizzo. Inoltre uno spostamento permetterebbe alle varie società che nel frattempo hanno dovuto sospendere la propria attività di tiro di prepararsi seriamente per questo importante appuntamento.

Uno stato maggiore dedicato, formato da membri del CO della FFT e da membri del comitato FST, lavora intensamente per trovare una soluzione nel 2021. Da una parte si tratta di trovare la finestra temporale più adatta dove infrastrutture e personale sarebbero a disposizione, dall'altra si tratta di comprendere gli impatti sul calendario delle manifestazioni federative per il 2021. In quest'ultimo ambito si tratta soprattutto di trovare una soluzione con le feste cantonali di tiro che a seguito di questo spostamento della FFT a loro volta dovranno venir ripianificate. Uno spostamento della FFT 2020 di Lucerna genererebbe comunque costi importanti. Il comitato d'organizzazione e la FST sono al momento al lavoro per comprendere come gestire questa sfida anche dal punto di vista finanziario.

La decisione, se spostare la FFT 2020 di un anno, é difficile. Dapprima sono da regolare molti punti particolari. A questo scopo il CO e la FST hanno bisogno ancora un po' di tempo. Vi chiediamo dunque di avere ancora un po' di pazienza e solidarietà. La FST e il CO vi forniranno a tempo debito ulteriori informazioni sui prossimi passi.

 

Ordinate Online articoli della FFT

Il CO della FFT Lucerna 2020 ha creato uno shop online dove possono venir ordinati gli articoli tessili, per la casa e da cucina, zaini, borse e articoli tecnici con il logo Luzern2020:
https://lu2020.mycommerce.shop/

Federazione | 27.03.20

Tutte le attività di tiro e di società sospese fino a fine maggio 2020

La Federazione Svizzera di Tiro ha deciso di sospendere tutte le attività di tiro e tutte le attività societarie di qualsiasi tipo fino alla fine di maggio 2020.

Vai all’articolo
Federazione | 30.04.20

Cosa succede con il tiro in campagna e i corsi per giovani tiratori?

La federazione sportiva svizzera di tiro desidera informarvi su come si intende procedere nel tiro fuori servizio (Tiro in campagna, corsi per giovani tiratori, programma obbligatorio). La FST assieme al comando istruzione e la SAT dell’esercito svizzero ha potuto elaborare una soluzione applicabile che serve a tutti i partner.

Vai all’articolo
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg