Federazione sportiva svizzera di tiro

Il concetto di protezione FST è stato accettato

L’ufficio federale dello sport ha validato il concetto di protezione della FST. Ciò significa che le società potranno ricominciare il 11 maggio con le loro attività di tiro ma sotto stette restrizioni.

Download Concetto di protezione

Download Concetto di protezione: versione breve per le società

 

Il 29 aprile, il Consiglio federale ha annunciato che le società sportive possono ricominciare con le loro attività il 11 maggio a condizione che la loro federazione mantello presenti un concetto di protezione realizzabile. La FST aveva già inoltrato tale concetto il 26 aprile all’ufficio federale dello sport e all’ufficio federale della salute pubblica. Nel frattempo questi uffici hanno validato il concetto FST. Ciò significa che i tiratori e le tiratrici dal 11 maggio potranno ricominciare a praticare il loto hobby sotto chiare restrizioni. 

Durante la settimana sarà disponibile una versione corta di concetto di protezione con le necessarie misure da attuare a livello societario, in modo che queste possano ricominciare con gli allenamenti alle condizioni fissate dal UFSPO. Le società possono basarsi su questa versione breve. Non dovranno redigere un proprio concetto, bensì definire in modo chiaro COME metteranno in pratica sul proprio stand le misure indicate nella versione breve della FST.

Questo modo di procedere è stato condiviso con l’unità Tiro fuori servizio (SAT). Si è altresì concordato con la SAT l’apertura dei poligoni militari che saranno nuovamente disponibili dal 11 maggio. La condizione è che le società mettano in pratica il concetto di protezione FST.

Anche i corsi G+S potranno ripartire dal 11 maggio. Anche in questo caso i corsi saranno possibili solo se saranno messe in pratica le misure previste dalla FST nella versione corta del concetto.

Per la FST è chiaro che tutte le società, le tiratrici e i tiratori hanno attualmente molte domande per poter riprendere le attività al 11 maggio. La FST chiede comprensione perchè trovare risposta a tutte queste domande richiederà un po’ di tempo.

Federazione Sport di massa Sport d’elite Speranze | 01.05.20

Lo sport del tiro e il Coronavirus: qui trovate tutte le informazioni

La Federazione Sportiva Svizzera di Tiro e l’Esercito Svizzero hanno deciso insieme di interrompere completamente tutte le attività di tiro fino alla fine di maggio. Il 29 aprile il Consiglio federale ha deciso che già a partire dal 11 maggio sarà possibile ricominciare con lo sport ma rispettando chiare restrizioni. Ma cosa significa questo in termini concreti? Qui trovate le risposte alle domande più importanti.

Vai all’articolo
Federazione | 30.04.20

Cosa succede con il tiro in campagna e i corsi per giovani tiratori?

La federazione sportiva svizzera di tiro desidera informarvi su come si intende procedere nel tiro fuori servizio (Tiro in campagna, corsi per giovani tiratori, programma obbligatorio). La FST assieme al comando istruzione e la SAT dell’esercito svizzero ha potuto elaborare una soluzione applicabile che serve a tutti i partner.

Vai all’articolo
Federazione Sport di massa Sport d’elite | 29.04.20

Il Consiglio federale autorizza gli allenamenti sportivi a partire dall’11 maggio

Il Consiglio federale allenta le misure contro la diffusione del coronavirus anche nello sport. A partire dall’11 maggio 2020, gli allenamenti saranno di nuovo possibili a condizione di applicare piani di protezione e prescrizioni d’igiene. Questo vale sia per lo sport di massa e di punta, che per gli sport individuali e di squadra. È quanto deciso dal Consiglio federale nella sua seduta del 29 aprile 2020.

Vai all’articolo

Downloads

Sport di massa Federazione | 28.05.20

Modifiche del concetto di protezione Covid-19

Il Consiglio federale ha deciso mercoledì 27 maggio 2020, vari allentamenti per Corona-Virus. Queste hanno un influsso positivo anche sullo sport del tiro e troveranno riscontro in modifiche del concetto di protezione.

Vai all’articolo
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg