Federazione sportiva svizzera di tiro

Il team svizzero per i CE

I campionati europei indoor 10m si terranno dal 26 febbraio – 8 marzo a Lohja (FIN). La Federazione sportiva svizzera di tiro ha selezionato complessivamente 12 atleti per il primo importante appuntamento della stagione – è la prima volta che si applica il cosiddetto sistema dinamico di selezione.

I Campionati europei al fucile e pistola ad aria compressa 10m a Lohja, in Finlandia alla fine di febbraio, saranno doppiamente importanti nel 2021. Dopo che praticamente tutte le competizioni internazionali hanno dovuto essere annullate nel 2020 a causa della pandemia, i Campionati europei indoor saranno la prima grande competizione internazionale in cui i tiratori svizzeri potranno misurarsi con l'élite europea.

Per la prima volta, il comitato di selezione presieduto da Daniel Burger, responsabile del l’ambito Sport d’elite e Promovimento speranze della FST, ha applicato il cosiddetto modello di selezione dinamica. Decisivi sono stati i risultati ottenuti dagli atleti negli ultimi 365 giorni ai Campionati Svizzeri, agli Shooting Masters e ai Mondiali di Monaco di Baviera nel gennaio 2020. Sono stati presi in considerazione anche i risultati della 1° Chlousen Cup di dicembre 2020.

La squadra femminile al fucile ad aria compressa è composta da Nina Christen (Wolfenschiessen NW), Chiara Leone (Frick AG) e Muriel Züger (Galgenen SZ). Christen ha superato il risultato minimo richiesto di almeno tre volte 627 punti per un totale di 11 volte, Leone lo ha soddisfatto cinque volte. Züger non ha soddisfatto del tutto il requisito con un totale di due risultati minimi raggiunti, ma ha mostrato una chiara tendenza al rialzo nelle ultime settimane, culminata in un'ottima performance alla Chlousen Cup. Anche in vista della competizione a squadre, Züger è stata quindi selezionata per i Campionati europei.

Tra gli uomini al fucile ad aria compressa, nessuno dei tiratori ha raggiunto il risultato minimo richiesto di almeno tre volte 626 punti. Tuttavia, Fabio Wyrsch (Schattdorf UR) e Lars Färber (Felsberg GR) sono stati nominati. Wyrsch si è dimostrato molto costante nelle ultime settimane e ha ottenuto risultati appena al di sotto del benchmark. A soli 22 anni si è affermato come il numero uno in Svizzera nel fucile ad aria compressa. Il team di selezione è convinto che Wyrsch otterrà il prossimo miglioramento delle prestazioni con le prossime gare.
Lars Färber non è ancora riuscito a ottenere nelle competizioni le ottime prestazioni di allenamento delle ultime settimane. Con un lavoro mirato nei prossimi due mesi, tuttavia, lo staff tecnico è convinto lui possa fare il prossimo passo decisivo.

Con Heidi Diethelm Gerber (Märstetten TG) la FST invia la più forte tiratrice svizzera ai campionati europei. Gerber, che ha vinto l'argento ai Campionati europei di Aria Compressa in Polonia nel 2020, ha superato il risultato minimo richiesto di almeno tre volte 571 punti per quattro volte.

La squadra svizzera maschile è composta da un duo: Jason Solari (Malvaglia TI) ha superato il risultato minimo richiesto di almeno tre volte 577 punti per un totale di sette volte. Il talento ticinese è accompagnato dall'esperto Steve Demierre (Auboranges FR), che ha raggiunto l'obiettivo per cinque volte.

Accanto agli otto tiratori elite, la FST invia quattro juniores alle gare. Sandra Arnold (Schattdorf UR), Jennifer Kocher (Ginevra) e Audrey Gogniat (Le Noirmont JU) gareggeranno per la Svizzera al fucile ad aria compressa. Gogniat ha attirato l'attenzione ai Campionati Svizzeri, dove ha vinto il titolo nelle tre posizioni juniores con un nuovo record di finale. Tutte e tre le juniores hanno soddisfatto il risultato minimo richiesto di almeno tre volte 622 punti.

La squadra è completata da Jessica Waeber (Plaffeien FR), che gareggerà con la pistola ad aria compressa. Ha raggiunto sette volte l'obiettivo richiesto di 560 punti.

*********************************************************************************************************

Gli atleti selezionati

Fucile 10m donne

  • Nina Christen, Wolfenschiessen NW, 1994
  • Chiara Leone, Frick AG, 1994
  • Muriel Züger, Galgenen SZ, 1998

Fucile 10m uomini

  • Fabio Wyrsch, Schattdorf UR, 1998
  • Lars Färber, Felsenberg GR, 1984

Pistola 10m donne

  • Heidi Diethelm Gerber, Märstetten TG, 1969

Pistola 10m uomini

  • Steve Demierre, Auboranges FR, 1973
  • Jason Solari, Malvaglia TI, 2000

Fucile 10m donne juniores

  • Sandra Arnold, Schattdorf UR, 2004
  • Jennifer Kocher, Genf, 2002
  • Audrey Gogniat, Le Noirmont JU, 2002

Pistola 10m donne juniores

  • Jessica Waeber, Plaffeien FR, 2002

Galerie

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg