Federazione sportiva svizzera di tiro

Consiglio nazionale contro l'abolizione del Tiro Obbligatorio

©Parlamentsdienste 3003 Bern

©Parlamentsdienste 3003 Bern

Il Consiglio nazionale si oppone alla «iniziativa Pointet» per l'abolizione del tiro obbligatorio fuori servizio. Il voto può essere interpretato con fiducia come un impegno a favore della collaudata istruzione al tiro e della tradizione del tiro in Svizzera.

Nella votazione del 15 dicembre 2022, 105 Consiglieri nazionali e quindi la maggioranza della Camera Grande, hanno votato contro l'iniziativa parlamentare di François Pointet (glp) intitolata «Weg mit der außerdienstlichen Schießpflicht, diesem kostspieligen alten Zopf!»

L'iniziativa di Pointet chiede la cancellazione dell'articolo 63 della Legge federale sull'esercito e l'amministrazione militare del 3 febbraio 1995 e quindi l'abolizione del dovere obbligatorio fuori servizio. Tra le ragioni addotte vi sono l'"obsolescenza" e l'"inefficienza" del tiro a 300m. «Al massimo, è necessario istruire qualche centinaio di specialisti per il tiro a lunga distanza» (...). Inoltre, nel testo dell'iniziativa si legge: «Il sistema di sostegno alle società di tiro che gestiscono un poligono di 300 metri dovrebbe essere rivisto in modo da non dipendere più dall'obbligo di tiro fuori servizio.»

In vista della votazione in Consiglio nazionale, la maggioranza della Commissione era del parere che il sistema di tiro obbligatorio fuori servizio fosse importante per garantire che «i militi mantengano un alto livello di tiro. Inoltre, ritiene che una solida capacità di tiro di base sia essenziale per garantire che l'esercito abbia un alto livello di prontezza operativa in caso di mobilitazione. Il tiro di precisione ha ancora la sua importanza in situazioni di combattimento, come dimostra la guerra in Ucraina». Inoltre, la commissione ha sottolineato che il tiro fuori servizio contribuisce alla vita delle società di tiro e che in molte regioni del Paese è importante per la coesione sociale e la conservazione della tradizione del tiro.

Il voto del 15 dicembre 2022 a favore del tiro obbligatorio può essere interpretato con fiducia come un chiaro impegno del Consiglio nazionale a favore della comprovata formazione alle armi e della tradizione del tiro in Svizzera.

swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg