Federazione sportiva svizzera di tiro

Le svizzere battono le tedesche

1. Schweiz; 2. Deutschland; 3. Polen

1. Schweiz; 2. Deutschland; 3. Polen

Ai campionati europei al fucile 300m a Zagabria (CRO) il team femminile ha vinto l'oro battendo le tedesche. Anche gli uomini hanno accesso al Gold Medal Match che si terrà domani giovedì alle 09:00 contro gli austriaci.

In una finale emozionante, Silvia Guignard, Anja Senti e Michèle Bertschi si sono lasciate alle spalle la squadra femminile tedesca. Le tre svizzere hanno dato prova di un'ottima performance nella competizione a squadre e sono state in grado di relegare il trio femminile tedesco al secondo posto del podio con un punteggio di 16:8. La squadra tedesca partiva in realtà come favorita, essendosi qualificata al primo posto con un vantaggio di 17 punti. Oggi è stata una prima per Michèle Bertschi, la 22enne di Basilea Campagna è un nuovo membro della squadra del Campionato Europeo FST.

Fucile 300m 3x20 donne: Guignard manca di poco il bronzo
La gara individuale femminile nelle tre posizioni non è iniziata bene per la Svizzera al mattino. Soprattutto Anja Senti (189) e Silvia Guignard (190) hanno dovuto accettare un risultato mediocre alla posizione in ginocchio. Michèle Bertschi ha totalizzato 192 punti. A terra, le svizzere sono riuscite a recuperare con un punteggio di 197 a testa. In piedi, la Guignard ha iniziato con 96 ed era in corsa per il podio, ma questo è stato vanificato letteralmente all'ultimo momento quando ha ottenuto un 8 all'ultimo colpo (95). La zurighese è arrivata quinta con un totale di 578 punti. Michèle Bertschi si è piazzata all'11° posto con 563 punti, seguita da Anja Senti a un punto di distanza, al 12° posto.

Fucile 300m 3x20 uomini: 7. rango per Pascal Bachmann
Anche gli uomini hanno perso alcuni punti preziosi all'inizio: Pascal Bachmann (191) e Gilles Dufaux (192), in particolare, avevano già un pesante deficit dopo la parte in ginocchio. Sandro Greuter è stato il miglior svizzero nei primi 20 colpi con 194 punti. Tutti e tre hanno poi mostrato una solida prestazione a terra, ma non sono riusciti a raggiungere il podio dopo il tiro in piedi. Il miglior svizzero è stato Pascal Bachmann con 578 punti al 7° posto. Gilles Dufaux (576) e Sandro Greuter (574) seguono al 12° e 15° posto.

Nella classifica a squadre, il trio maschile svizzero ha raggiunto il secondo rango e lotterà per la medaglia d'oro contro l'Austria domani giovedì a partire dalle ore 9:00.

Galerie

Gewehr 300m Frauen Team.jpg Frauen Team Gewehr 300m.jpg Podest Frauen Team Gewehr 300m.jpg
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg