Federazione sportiva svizzera di tiro

Silvia Guignard vince il bronzo

Silvia Guignard freut sich in Zagreb über den dritten Platz.

Silvia Guignard freut sich in Zagreb über den dritten Platz.

Già al primo giorno di gara Silvia Guignard ha dimostrato di essere pronta per i Campionati europei al fucile 300m vincendo la medaglia di bronzo. La zurighese ha perso alcuni punti preziosi nella prima parte, ma poi ha preso il largo nelle serie a terra e in piedi.

I Campionati Europei nella capitale croata Zagabria sono iniziati molto bene per la Svizzera. Silvia Guignard ha vinto la medaglia di bronzo nella gara a tre posizioni con il fucile standard nella sua prima gara. La zurighese ha perso alcuni punti preziosi proprio all'inizio, con 191 punti in ginocchio. Ma con un punto in meno del massimo, Guignard non ha lasciato nulla di intentato nella posizione a terra e la 47enne ha convinto anche nella posizione in piedi, la terza e più impegnativa, con 193 punti.

Con un totale di 583 punti, Silvia Guignard ha potuto appendere al collo la medaglia di bronzo europea. Il danese Steffen Olsen si è classificato quarto con lo stesso punteggio ma con quattro colpi centrali in meno. Il nuovo campione europeo con il fucile standard è stato il polacco Tomasz Bartnik (587), davanti all'austriaco Bernhard Pickl (586).

I risultati degli altri tiratori svizzeri sono stati i seguenti: Gilles Dufaux e Pascal Bachmann hanno totalizzato 578 punti e si sono piazzati rispettivamente al 9° e al 10° posto. Anche Sandro Greuter ha concluso la gara con 578 punti, ma non ha gareggiato per le medaglie (Ranking Points Only).

ALCUNI TIRATORI MANCANO

Gli atleti delle squadre delle discipline olimpiche della FST non sono disponibili per i Campionati europei a 300m a Zagabria: «a causa di altri impegni in vista dei Campionati europei 25/50m e dei Campionati mondiali, dove sono già in gioco i primi cartellini per Parigi 2024, la partecipazione non è purtroppo possibile», afferma Daniel Burger, responsabile dello sport d'elite della FST. D'altra parte, Michèle Bertschi, un volto nuovo, si è unita alla squadra svizzera per i Campionati Europei: per la ventiduenne di Bubendorf, nel Canton Basilea, si tratta della prima partecipazione a un Campionato europeo. Bertschi farà la sua prima apparizione a Zagabria domani, mercoledì.

Galerie

Silvia_Guignard-Podest-Standardgewehr 300m.jpg Silvia_Guignard-Bronze-Standardgewehr 300m.jpg Silvia-Guignard-Bronze-Zagreb.jpg
swiss_olympic_member.png Swisslos_Logo.png Logo_LoRo.jpg